Il primo colpo di mercato in vista della stagione 2016/2017 non è il classico volto nuovo, bensì un gradito ritorno. Dopo una stagione trascorsa in serie A1, tra le fila dell’Unendo Yamamay Busto Arsizio, le strade della Delta Informatica Trentino e di Silvia Fondriest tornano ad incrociarsi in vista della terza avventura consecutiva nella seconda serie nazionale della società del presidente Roberto Postal. Quello della centrale di Rovereto è un arrivo particolarmente significativo che testimonia da un lato la volontà della società di regalare al nuovo tecnico Ivan Iosi una rosa assolutamente competitiva e di qualità, e dall’altro l’intenzione di inserire in organico il maggior numero possibile di atlete trentine, una strada intrapresa già lo scorso anno e portata avanti con convinzione dal direttore sportivo Franco Tonetti.
Classe 1988, la Fondriest è nata a Rovereto ma è cresciuta pallavolisticamente nel Joy Vicenza Volley (dove è arrivata fino alla serie B1), vestendo poi le maglie di Olivieri Verona (in B2 e B1) e Obiettivo Risarcimento Breganze (in B1), prima di approdare nel 2012/2013 alla Delta Informatica in serie B1. Nel 2013/2014 l’esperienza in terra austriaca con la maglia del Linz, prima di tornare in forza alla Trentino Rosa a gennaio per la seconda parte della stagione. Confermata al centro della rete anche nella prima esperienza in A2 della società gialloblù, dove si è ritagliata un ruolo da protagonista nonostante la serrata concorrenza di Candi e Lamprinidou, nell’estate scorsa la posto-3 lagarina ha ricevuto la prestigiosa chiamata della Yamamay Busto Arsizio, accasandosi alla corte di Mencarelli: nella prima parte del campionato Silvia ha trovato spazio con continuità nel sestetto titolare varesotto, togliendosi non poche soddisfazioni. Per lei, alla sua prima esperienza nella massima serie, un bottino di 65 punti personali, 16 dei quali firmati a muro.
«Ero certa che prima poi le nostre strade si sarebbero incrociate nuovamente – spiega Silvia Fondriest – magari non pensavo già quest’anno ma sono estremamente felice di questa nuova avventura e soddisfatta di aver avuto questa possibilità di tornare a “casa”. Lo scorso anno ho colto al volo l’opportunità di andare a giocare a Busto Arsizio, un treno sul quale non potevo non salire e ritengo che l’esperienza in A1 sia stata formativa e molto positiva: mi sento una giocatrice migliore e più completa e il contributo che potrò dare ora a Trento sarà superiore rispetto a quello che avrei potuto offrire nella stagione appena terminata. So che la società sta lavorando con grande impegno per allestire una squadra molto competitiva, per rinforzarla e per sostituire nel migliore dei modi le pedine in uscita, come ad esempio Marchioron. Ritengo ci siano tutti gli ingredienti per fare bene e personalmente non vedo l’ora di mettermi a disposizione dell’allenatore».
«Quello di Silvia è un ritorno che ci fa particolarmente piacere – spiega il direttore sportivo Franco Tonetti – sia per il valore indiscusso dell’atleta, sia per le sue qualità umane. Riponiamo grande fiducia in lei e il fatto che si tratti di una ragazza trentina è un valore aggiunto che va a rinforzare e ribadire il nostro legame con il territorio».
La Fondriest prenderà il posto in organico di Vittoria Repice, la centrale calabrese che lascia la Delta Informatica Trentino dopo una stagione ricca di soddisfazioni personali e di squadra.
La scheda di Silvia Fondriest
Luogo e data di nascita: Rovereto – 29 dicembre 1988
Ruolo: centrale
Altezza: 188 cm
Carriera
2004/05 D Joy Vicenza Volley
2005/06 B2 Joy Vicenza Volley
2006/07 B1 Joy Vicenza Volley
2007/09 B2 Olivieri Verona
2009/11 B1 Olivieri Verona
2011/12 B1 Ob. Risarcimento Breganze
2012/13 B1 Delta Informatica
2013/14 A/B1 Linz/Delta Informatica
2014/15 A2 Delta Informatica
2015/16 A1 Yamamay Busto Arsizio
2016/17 A2 Delta Informatica