Sisa Ceis Vicenza: seconda vittoria alla Findomestic Girl League
Autore: Lega Volley Femminile
28 Maggio 2005

La seconda giornata di gare della Findomestic Girl League 2005 si apre al PalaCia con la netta vittoria della Sisa Ceis Vicenza sulla Pallavolo Forlì Volley 2002: un successo in tre set che vale altri tre punti in classifica che permettono alla squadra biancorossa di guidare la classifica del girone A della manifestazione.

Lo staff tecnico biancorosso, coach Nica ed il secondo allenatore Marchetto, sceglie di confermare la stessa formazione dell’esordio vincente con Bergamo e schierano così Gorini in regia e Fondriest opposta, la capitana Astarita e Milocco in banda con Zamagna libero. Le ospiti rispondono con Battistini in regia e Santolini opposta, Leonardi e Mambelli in posto 4, Farneti e Maioli al centro con Lombardi libero.

La partita comincia subito nel segno delle biancorosse che si portano subito in vantaggio per 5-0 costringendo il tecnico romagnolo a chiamare time-out dopo una buona serie di battute di Strobbe e ad un pallonetto vincente della palleggiatrice Gorini. La striscia delle biancorosse continua con un attacco vincente di Astarita e un muro di Bortoli, venendo interrotta solo da un attacco vincente di Leonardi: 7-1. Le biancorosse continuano a tenere alto il ritmo e respingono il piccolo tentativo di rimonta delle romagnole grazie anche al buon turno in battuta di Milocco. Sul 18-9 Nica inserisce Poletto in battuta al posto di Strobbe e la giovane biancorossa all’esordio nella manifestazione mette subito a segno due servizi vincenti che lanciano la Sisa Ceis Vicenza al successo nel parziale.

Nel secondo set Nica inserisce Stefania Liguori da opposta per Fondriest mentre il tecnico ospite preferisce Garoia in regia al posto della capitana Battistini, ma l’inizio del parziale  è ancora una volta biancorosso: 6-2. Le giovani romagnole non demordono però e mettono a segno quattro punti consecutivi, con tre errori della neoentrata biancorossa, portandosi in parità sul 6-6 prima della fast di una Astarita che aveva cominciato il match con il freno a mano ancora tirato. Le vicentine continuano a commettere troppe imprecisioni e le ospiti si portano addirittura avanti 8-10 dopo l’attacco out della Liguori, ma progressivamente le biancorosse si riprendono e tornano in vantaggio: 16-13 dopo due punti consecutivi siglati da una Astarita che punta all’essenziale. Sul 19-14 Nica, dopo aver riproposto Poletto in seconda linea, inserisce anche Roberta Liguori per Milocco in banda e subito dopo la gemella Stefania sigla il suo primo punto nel torneo. Tutto fila così liscio fino in fondo per la Sisa Ceis Vicenza che chiude il parziale per 25-17 con l’attacco vincente di Astarita.

Nel terzo parziale il tecnico biancorosso propone un’altra novità: oltre a confermare le gemelle Liguori, inserisce anche la centrale Dalla Valle, ovvero la dodicesima biancorossa a scendere in campo nella manifestazione. L’inizio del parziale è equilibrato con le giovani romagnole brave ad approfittare degli errori gratuiti delle biancorosse: 7-7 con un attacco in parallela da posto 4 di Leonardi. Tocca così alla capitana Astarita, in crescendo nel corso del match, a rilanciare le biancorosse portandole fino al 14-10 prima di lasciare il campo a Cavaliere. Le biancorosse tirano dritto fino alla conclusione del parziale: entra anche Bortoli per Strobbe e Dalla Valle mette a segno due ace consecutivi che valgono il definitivo 25-15. Tre set che valgono altri tre punti e il primo posto in graduatoria a quota sei in attesa del match successivo tra Castelfidardo e Bergamo.

 

Pallavolo Forlì Volley 2000 – Sisa Ceis Vicenza 0-3 (12-25/17-25/15-25)

 

Pallavolo Forlì Volley 2002: Maioli, Santolini, Testa, Leonardi, Farneti, Mambelli, Casadio, Battistini (K), Mescolini, Garoia, Saporetti, Lombardi (L). All. Malavasi – Guidi

Sisa Ceis Vicenza: Gorini 9, Strobbe 9, Bortoli 3, Astarita 14 (K), Liguori R. 3, Liguori S. 5, Cavaliere 2, Fondriest 1, Dalla Valle 2, Milocco 3, Poletto 2, Zamagna (L). All. Nica – Marchetto

 

Visualizza sponsor