Momento storico per il sitting volley azzurro, che dal 30 settembre all’8 ottobre 2015 giocherà la sua prima grande manifestazione internazionale: i Campionati Europei maschili a Warendorf (Berlino). L’ufficializzazione è stata data dalla ParaVolley Europe che ha confermato la partecipazione della nazionale maschile guidata dal dt Romano Piaggesi. Per la disciplina paralimpica si tratta di un grande risultato che premia l’impegno della Federazione Italiana Pallavolo verso il nuovo settore.
Solo due anni fa infatti il Comitato Italiano Paralimpico ha ufficialmente concesso alla Fipav il riconoscimento ai fini sportivi del Sitting Volley. Un processo di crescita veloce che grazie alla collaborazione della periferia, dei Comitati Regionali e di alcune società ha permesso quest’anno l’organizzazione della prima gara internazionale tra Italia e Brasile a Perugia, ed il torneo Mondiale Rotary Cup svoltosi a Cagliari con presenti oltre gli azzurri: Brasile, Croazia e la rappresentativa della Sardegna.
Nel sorteggio degli Europei l’Italia è stata inserita nella Pool C insieme a: Germania, Ucraina e Lituania. Questi gli altri due raggruppamenti: (Pool A) Serbia, Croazia, Polonia e Bosnia ed Erzegovina; (Pool B) Russia, Olanda, Lettonia e Azerbaijan.