E’ piena emergenza in casa SO.Ge.S.A. Roma Pallavolo; praticamente metà squadra è a mezzo servizio tra problemi fisici e recuperi da infortuni. Dunque per la gara con Forlì dell’ex Manu Benelli, delicatissima sfida salvezza, De Gregoriis rinuncia in partenza a Chihab, sostituita da Russo, e conferma Ensabella nel ruolo di libero dopo la prova positiva di Vicenza.
Partenza shock per le capitoline: pochi minuti ed è già 8-3 al primo tempo tecnico, con Lo Cascio sugli scudi per la squadra ospite. La Sogesa esci dai blocchi con un po’ di ritardo, ma riesce ad entrare in partita grazie ad un’ottima correlazione muro-difesa; tuttavia, sul più bello, le ragazze di De Gregoriis gettano alle ortiche tutto ciò che avevano fatto di buono nel set con quattro errori consecutivi che regalano il parziale a Agotinetto e compagne.
Nel secondo set è battaglia da subito; tra le giallorosse molto bene Renzi e Roani, quest’ultima in netta crescita dal parziale precedente. Un recupero clamoroso in difesa di Mattiolo tiene a galla le capitoline, Chihab, in campo al posto di Russo, si fa subito sentire a muro, ma nonostante questo il set si decide i vantaggi; finalmente a spuntarla è la Sogesa che, dopo aver annullato con capitan Mattiolo il set point alle avversarie, chiude 27-25 con un muro di Jaline.
A questo punto il Palafonte si tinge di giallorosso; le ragazze di De Gregoriis impongono il proprio ritmo all’incontro, mantenendo sempre a distanza di sicurezza la squadra emiliana. Ancora straordinaria Renzi, praticamente perfetta in attacco, molto bene anche Marazza in cabina regia e Jaline, nonostante le precarie condizioni fisiche. Qualche leggerezza di troppo in casa Sogesa tiene a tratti a galla le ragazze di Benelli, ma di fatto non compromette il set, che va in archivio 25-21 con una fast di Renzi.
Una sfuriata dell’opposto ospite Jankovic, fino a quel punto assente ingiustificata, segna l’inizio del quarto parziale; ma è troppo ghiotta l’occasione di fare bottino pieno contro una diretta concorrente per la Sogesa, che rientra in partita giocando a tratti la migliore pallavolo della stagione. Jaline e Mattiolo si dimostrano due macchine da guerra in attacco, la battuta gira a meraviglia mettendo in costante difficoltà la ricezione emiliana e così il parziale si incanala nettamente su binari giallorossi. L’ennesimo mani e fuori di Roani vale una vittoria che mancava ormai da quattro partite.
Gran bella prestazione della squadra di De Gregoriis che nel momento più difficile di questo inizio stagione ha tirato fuori un orgoglio e un carattere davvero importante. Il tempo (breve) di rifiatare e poi sarà ancora battaglia nella difficile trasferta di Chieri, ultimo incontro prima della sosta natalizia.
SO.GE.S.A. ROMA PALLAVOLO – INFOTEL FORLI’ 3-1 (20-25, 27-25, 25-21, 25-21)
So.Ge.S.A.Roma Pallavolo: Renzi 14, Roani 14, Prado de Oliveira 22, Marazza 3, Mattiolo 16, Russo 2, Capone (L), Chihab 5, Ensabella,. Allenatore: Lorenzo De Gregoriis.
Battute Vincenti: 9. Battute Sbagliate: 6.
Infotel Forlì: Agostinetto 4, Lo Cascio 13, Poli 17, Piolanti 6, Caponi 12, Jankovic 11, Vecchi (L), Laghi, Moretti, Matthes 4, Ihnatsiuk, Wittock. Allenatore: Manuela Benelli.
Battute Vincenti: 2. Battute Sbagliate: 6.
Arbitri: Pierluigi Orpianesi, Alessandro Perdisci.