So.Ge.S.A. Roma Pallavolo: ad Ancona è arrivato il primo acuto stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
2 Novembre 2009

EDILCOST ANCONA – SO.GE.S.A. ROMA PALLAVOLO 1-3 (25-13, 19-25, 19-25, 17-25)

Edilcost Ancona: Chiappa 2, Ceppitelli 7, Alessandrini 21, Martini 4, Filipovics 11, Zebi 10, Sustring 10, Camarda (L), Zannini, Pettinari, Trillini. Allenatore: Luisa Fusco.
Battute Vincenti: 2. Battute Sbagliate 8.

So.Ge.S.A.Roma Pallavolo: Renzi 9, Roani 6, Marazza 5, Prado De Oliveira 26, Mattiolo 14, Chihab 12, Capone (L), Conti, Russo, Ensabella (L). Allenatore: Lorenzo De Gregoriis.
Battute Vincenti: 11. Battute Sbagliate: 7.

Arbitri: Marco Turtù, Maurizio Canessa.

Dopo tre sconfitte consecutive ecco finalmente il primo sigillo della So.Ge.S.A. Roma Pallavolo, che torna dalla trasferta marchigiana contro Ancona con il bottino pieno. Una vittoria, che oltre a cancellare lo scomodo zero nella classifica, può essere un valido viatico per trovare quella serenità di cui Mattiolo e compagne hanno necessariamente bisogno.

Fine primo set: Edilcost Ancona – So.Ge.S.A. Roma 25-13. Pare proprio sia la solita partita delle capitoline di quest’anno, in difficoltà in quasi tutti i fondamentali, mai incisive e tendenzialmente fuori dalla partita; ma quella che appare l’alba della quarta sconfitta si trasforma a sorpresa nel preludio della prima grande prova di quest’anno da parte delle ragazze di mister De Gregoriis.

Tre set ineccepibili, con percentuali davvero importanti in ricezione e contrattacco, di fatto i due fondamentali maggiormente sotto accusa fino ad ora; soprattutto per questo secondo aspetto si sente la mano del mister romano, che opta per un cambio di posizioni a muro per sfruttare maggiormente le qualità offensive di una straripante Jaline, che capitalizza al massimo le numerose difese di Capone e compagne. Molto bene anche la battuta (ben 11 aces), spina nel fianco per la ricezione ballerina della squadra marchigiana, tenuta a galla dalla sola Alessandrini, l’ultima a mollare.

Al di là delle ottime prove dei singoli, dalle centrali Chihab e Renzi alla ritrovata serenità di Marazza, l’esperienza di Roani e Mattiolo, l’entusiasmo della piccola del gruppo Capone e della già citata Jaline, è la grande prova di squadra che dà forti segnali in positivo per il futuro; un futuro che nel breve si chiama Volta Mantovana, attesa domenica al Palafonte, con la speranza da un lato di trovare continuità e dall’altro di regalare il primo sorriso al pubblico capitolino.

Visualizza sponsor