So.Ge.S.A. Roma Pallavolo: De Gregoriis, Jaline e Klug presentano la sfida contro Ancona
Autore: Lega Volley Femminile
6 Febbraio 2010

Domani, domenica, alle 18 al PalaFonte, inutile negarlo, è gara spareggio tra la So.Ge.S.A. Roma Pallavolo (16 punti) e l’Edilcost Ancona (20 punti).
All’andata vinse Roma, cominciando a inanellare da quel momneto una buona serie di risultati positivi, ma domani le giallorosse dovranno versare “lacrime e sangue” per provare un quasi aggancio. “Nulla sarebbe ancora deciso in caso di sconfitta, – dice il presidente giallorosso Mario Mattioli -, ma la strada, anche se con ancora 12 partite da giocare, sarebbe ancora di più in salita. Una vittoria ci darebbe, invece, oltre ai punti e al riavvicinamento alla tredicesima posizione, quella di Ancona, che dà la salvezza, una grossa iniezione di fiducia, quella che spesso ci sta impedendo il rilancio nonostante le buone prove di molte, tra cui la nuova arrivata, Georgina Klug”.

“L’Edilcost Ancona – commenta l’allenatore della So.Ge.S.A. Roma, Lorenzo De Gregoriis – potrebbe ripresentare, dopo diverse gare di assenza, il capitano, l’esperta palleggiatrice Eleonora Chiappa, una presenza che darà più spessore ad un sestetto tenace e combattivo. All’andata il nostro servizio fu molto incisivo e riuscimmo a contenere Alessandrini, Filipovics e Sustring, completando l’opera con una delle nostre migliori partite in contrattacco. Siamo ripartiti proprio dall’analisi di quella partita per creare le condizioni anche mentali per ripartire anche con una vittoria in campionato, fondamentale per il nostro cammino. Non mi sbilancio nel parlare del mio sestetto per un pizzico di pretattica, dico solo che stiamo allenando molto alcune situazioni di gioco che ci vedono mentalmente e tecnicamente meno aggressive, quelle in cui la palleggiatrice non ha tutte le scelte a disposizione e bisogna trovare una soluzione con l’attacco di palla alta. Voglio che le ragazze giochino questo scontro senza paura in ogni fondamentale, specie in attacco. E’ in quel fondamentale, soprattutto, che dobbiamo ritrovarci, come ci hanno detto anche i primi 2 set a Carpi, persi lottando ma non abbastanza!”

E visto che è sull’aggressività in attacco che Lorenzo De Gregoriis punta, sentiamo proprio due delle schiacciatrici romane.

Jaline, autrice di una prova un po’ sotto tono a Carpi, lancia un messaggio sintetico ma più ‘positivo’: “Dopo la difficile partita con Carpi abbiamo lavorato in palestra e abbiamo studiato bene Ancona per prepararci al meglio alla partita di domenica. All’andata abbiamo vinto 3-1, in casa possiamo e dobbiamo fare molto meglio perché la vittoria ci serve sia per la salvezza che per il morale”.

Più ‘estroversa’ è Georgina Klug: “Domenica sapevamo che era una partita difficile, abbiamo giocato bene in alcune fasi ma abbiamo fatto anche degli errori che non dobbiamo fare più e non siamo riuscite a gestire i momenti importanti. Forse ci è mancata ancora un po’ di fiducia in noi stesse. In settimana abbiamo lavorato bene in palestra per prepararci al meglio, giovedì abbiamo fatto video e oltre a vedere parte dell’ultima partita, per capire dove possiamo e dobbiamo migliorare noi, abbiamo iniziato a studiare l’avversario. Con Ancona sarà una partita veramente importante, dobbiamo solo vincere, non c’è altra risposta da dare. Si può dire che ora inizia il nostro campionato. Io ho tanta fiducia nelle nostre possibilità e la squadra è pronta per dimostrarlo!”

Visualizza sponsor