Dopo il punto guadagnato a Vicenza, domani, mercoledì, la So.Ge.S.A. Roma Pallavolo (12 punti) gioca un match importantissimo in funzione salvezza incontrando al PalaFonte alle 20,30 l’Infotel Forlì, penultima in classifica con 3 punti di svantaggio nei confronti di Roma.
Tutte le squadre con fino a 4 punti di vantaggio sulla So.Ge.S.A. (cioè S. Vito e Verona a 16 punti, Loreto a 15, Volta Mantovana a 14, Ancona e Donoratico a 13) sono impegnate o in scontri diretti o in partite a dir poco impegnative, per cui un risultato positivo per la Roma del Presidente Mattioli, che già ha compiuto l’impresa di riuscire a schierare la squadra ai nastri di partenza dopo mille e una difficoltà, otterrebbe più di un risultato, da quello di allungare ulteriormente su un Forlì, comunque in ripresa, a quello di agganciare, superare o avvicinare qualche diretta concorrente.
Ma prima di parlare della partita è giusto dare la parola alla capitana Anna Paolo Mattiolo, tornata a Roma quest’anno e che ha un messaggio particolare per lo sponsor e la società dopo la presentazione di giovedì scorso all’Hilton di Roma, tardiva, visti i problemi ben noti, ma molto efficace e significativa: “Alla presentazione di giovedì hanno partecipato, oltre a molti amici della Roma Pallavolo, due alti dirigenti della So.Ge.S.A., il direttore generale, il dr. Roberto Suadoni, e il responsabile delle Relazioni Esterne, l’arch. Tata Nardini. Per noi è stata l’occasione per dare un volto a persone che fino a quel momento conoscevamo solo per nome. La loro presenza ha reso felice la squadra, che ha percepito quanto il loro sostegno fosse concreto e quanto fosse forte il loro coinvolgimento, anche personale. Da loro abbiamo sentito parlare davanti al presidente e allo staff di progettualità e di programmi per il futuro, cosa che non ha potuto che farci piacere perché ha confermato la serietà del loro impegno in un momento in cui la crisi economica non avvicina molte aziende a sport come il nostro, bellissimo, seguito ma sempre in secondo piano rispetto ai meriti reali che ha e ai valori, non solo sportivi, che promuove. E già da domani, dopo il passo fatto a Vicenza, avremo noi l’opportunità col Forlì di dare la scossa ad una classifica che non soddisfa noi stesse, prima ancora della società e degli sponsor, che saranno a tifare per noi, ce l’hanno promesso, e che non corrisponde al nostro valore, anche se scontiamo il ritardo nella nostra partenza. L’Infotel è alla nostra portata e noi faremo di tutto per incoraggiare chi sta credendo nella nostra squadra e nella nostra società!”
Se la capitana è giusta interprete dei nuovi umori della So.Ge.S.A. Roma Pallavolo il punto a Vicenza è solo il preannuncio di una ripartenza a breve, si spera dalla partita col Forlì, che esaminiamo col coach Lorenzo De Gregoriis, che giocherà contro la squadra di Manù Benelli, di cui è stato assistente 7 anni fa proprio a Roma, della serie, si spera, he l’allievo superi il maestro “Forlì mi sembra una squadra in crescita nel gioco, anche perché ha nella rosa diverse giovani che hanno bisogno di tempo. L’Infotel viene da una buona partita contro il Parma e da un vantaggio per 2-0 domenica scorsa che non si è tramutato in vittoria perché il Volta Mantovana all’improvviso si è ritrovato. Conoscendo poi Manù c’è da essere certi che le sue squadre lottano sempre, per cui dovremo anche noi prepararci a una partita di lotta dura sul campo. In più loro hanno una panchina lunga che le può consentire di fare scelte diverse in base allo stato di forma o di salute. Noi veniamo da 3 sconfitte consecutive ma solo a Loreto si era visto un brutto atteggiamento. Invece domenica abbiamo venduto cara la pelle ed anche in allenamento la concentrazione è alta. C’è qualche problema fisico di qualcuna, ma per la partita saranno tutte presenti. Di certo non avere un cambio per tutte queste partite consecutive ci toglie la possibilità di puntare su chi sta meglio e aggiungere qualche freccia al nostro arco. Ma, in attesa magari di qualche rinforzo, l’obiettivo è uno solo: vincere, perché a discapito di tutte le difficoltà che abbiamo messo in conto fin dall’inizio (preparazione a partire dal 20 settembre, l’arrivo di una straniera dalla terza di campionato, solo per citarne alcune) ci meritiamo di stare in una situazione di classifica più tranquilla. E questo potrà accadere soprattutto se sfrutteremo al meglio questo scontro in casa”.