So.Ge.S.A. Roma Pallavolo: obiettivo-salvezza, gara da “dentro o fuori” contro Aprilia
Autore: Lega Volley Femminile
24 Aprile 2010

La So.Ge.S.A. Roma Pallavolo, ora terzultima con un punto sull’Ancona appena superato, ma 1 punto sotto la quartultima posizione, quella oggi occupata dal Forlì e che fra una partita sola vorrà dire salvezza, è reduce, prima dell’ultima di campionato con l’Aprilia, domani al PalaFonte, da 7 punti in 5 partite, un ruolino che avrebbe consentito una tranquilla salvezza se avesse accompagnato le giallorosse con più costanza.

Le già promosse pontine dell’Aprilia, nulla stanno regalando alle avversarie, anche a promozione acquisita e, quindi, sarà un finale al cardiopalma, con un occhio (e tutto il cuore) sul campo romano e un altro al sito di Lega con i risultati online di Forlì e Ancona.

“Siamo giunti al termine di questa avventura – dice coach Lorenzo De Gregoriis – e l’obiettivo salvezza è ancora alla nostra portata. Certo l’incontro contro l’Aprilia sulla carta, solo poche settimane fa, sarebbe risultato proibitivo ma oggi ancora una volta le motivazioni potrebbero fare la differenza. In più giochiamo in casa, fattore che ha incrementato notevolmente le nostre prestazioni passate. Ancora non conosciamo la formazione avversaria. Alcune atlete di coach Cristofani hanno giocato partite importanti e stretto i denti pur avendo problemi fisici e nelle ultime gare qualcuna ora sta tirando il fiato. Ma chiunque scenderà in campo sappiamo che il loro livello di gioco è molto alto. Solo l’attenzione, la lucidità e la volontà di raggiungere tutti insieme l’obiettivo faranno di noi una squadra capace di vincere quest’incontro, sperando inoltre in favorevoli combinazioni dagli altri campi. Ma per sperare, prima di tutto dobbiamo essere noi a fare punti!”.

“Domani ci aspetta una partita che potrebbe dare un senso a questa difficile stagione- conclude Anna Paola Mattiolo -. Sappiamo perfettamente che non dipernderà solo da noi perchè un nostro risultato positivo da più punti dovrebbe coincidere con una sconfitta di Forlì. Non sarà facile affrontare la capolista ma non ci arrenderemo tutte insieme fino al fischio di fine.

Roma, infatti, dovrà mettere a segno contro Aprilia almeno una vittoria da 2 punti se Forlì perderà con zero punti mentre una vittoria da 3 punti potrebbe non bastare se Forlì dovesse fare 2 punti. Le romagnole, infatti, sono in vantaggio, a parità di punti, per numero di vittorie. Ma sono tante le combinazioni possibili (e c’è anche Ancona non spacciata) per cui sarà, intanto, indispensabile vincere, poi, come ha già detto De Gregoriis, si potranno fare i conti finali sperando che Roma possa rimanere in A2 senza interrompere una storia pluridecennale.

Visualizza sponsor