Megabox Vallefoglia
09/01/2025
MEGABOX, SABATO ANTICIPO SERALE IN CASA CON TALMASSONS
Nella quarta giornata di ritorno del campionato di A1 Tigotà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna a giocare al PalaMegabox sabato 11 gen...
LeggiHa un forte sapore di “dentro o fuori” l’incontro tra la So.Ge.S.A. Roma e l’Edilcost Ancona; la formazione marchigiana, infatti, occupa attualmente la quartultima piazza (l’ultima utile per mantenere la categoria) a più quattro sulla stessa compagine capitolina.
Tutto cuore e personalità l’avvio delle ragazze di De Gregoriis, che in pochi scambi mostra al pubblico romano tutto il meglio del proprio repertorio: Chihab piazza subito tre muri pesantissimi, Jaline in contrattacco è decisiva, con Capone in versione super in difesa. Con una battuta sempre molto incisiva, anche se a tratti troppo fallosa, la So.Ge.S.A. tiene sempre a distanza di sicurezza l’Edilcost, che si arrende alla compagine capitolina dopo un attacco di Jaline che fissa il punteggio sul 25-21.
Roani e compagne reagiscono bene alla pressione della posta in palio, l’occasione è di quelle che non si possono fallire. Tuttavia il gioco fluido ed ordinato del primo parziale perde un po’ di intensità, con la squadra marchigiana che prende sicurezza e gioca alla pari con un avversario apparso decisamente più in palla. Una sfuriata di Sustring in attacco segna la svolta del parziale, con le ragazze di Fusco che si aggiudicano il secondo set dopo uno dei rari errori di oggi di Jaline.
Ma è proprio l’opposto brasiliano a suonare subito la carica in casa So.Ge.S.A. al rientro in campo, con una serie di attacchi e muri che infiammano il pubblico della capitale. Le ragazze di De Gregoriis ricominciano a macinare gioco e punti, con un’ottima correlazione muro-difesa e con le attaccanti decisamente in giornata. Anche Roani abbandona i timori di inizio partita e lascia andare il braccio, facendo impazzire il muro avversario. Il monologo giallorosso è continuo; l’ennesimo muro di Chihab vale il 25-13 ed il 2-1 per le capitoline.
Carica a molla da una prestazione che quest’anno ancora era di fatto mancata, la Sogesa mostra forse per la prima volta tutte le potenzialità rimaste a lungo inespresse. Jaline, Klug e Chihab si dimostrano mani caldissime, Marazza in regia è tranquilla e determinata come non mai; questi ingredienti danno luogo a una pietanza prelibata di cui il pubblico romano può solo gioire. La festa si chiude con due muri della sempre positiva Renzi.
Grande prova di carattere delle ragazze di De Gregoriis, che non hanno mai dato la sensazione di poter cedere alle avversarie; finalmente cominciano a vedersi i frutti di un lavoro che dall’inizio dell’anno nuovo ha portato le capitoline ad una serie di prestazioni buone sotto il profilo del gioco espresso ma senza risultati. E’ la vittoria di De Gregoriis, che nonostante la giovane età ha dimostrato di saper leggere la gara in maniera impeccabile, fermando il gioco nei momenti più opportuni, oltre ad aver messo in atto varianti tattiche (specialmente a muro) che hanno dato decisamente i loro frutti, Ma è soprattutto la vittoria del gruppo, straordinario nell’alzare la testa quando sembrava impossibile, dopo una settimana di fuoco e qualche tensione di troppo che non ha tuttavia influito sulla prestazione maiuscola delle ragazze.
SO.GE.S.A. ROMA PALLAVOLO – EDILCOST ANCONA 3-1 (25-21, 21-25, 25-13, 25-19)
So.Ge.S.A.Roma Pallavolo: Renzi 9, Roani 11, Marazza 3, Prado De Oliveira 24, Klug 7, Chihab 14, Capone (L), Mattiolo ,Conti, Ensabella (L), Bragaglia, La Valle. Allenatore: Lorenzo De Gregoriis.
Battute Vincenti: 4. Battute Sbagliate: 10.
Edilcost Ancona: Marcacci 2, Ceppitelli 8, Alessandrini 13, Filipovics 8, Zebi 4, Sustring 18, Camarda (L), Recchi, Pettinari, Martini 3, Chiappa ,Trillini. Allenatore: Luisa Fusco.
Battute Vincenti: 5. Battute Sbagliate: 5.
Arbitri: Andrea Bellini, Lucio Parlato