Archiviata la meritata vittoria nella gara spareggio con le marchigiane, la So.Ge.S.A. Roma Pallavolo (19 punti) ora è a 1 solo punto dalla quota salvezza, occupata proprio dalla quartultima Edilcost Ancona (20 punti) e a 5 da Loreto e Verona.
“Domani, giorno di S. Valentino, servirà una partita tutto cuore a Volta Mantovana dove l’All Fin Cfl (34 cercherà l’ottava vittoria di fila proprio contro le nostre ragazze, che però venderanno cara la pelle”, parola di presidente Mario Mattioli.
Se domani, nella quinta giornata del girone di ritorno della Findomestic Volley Cup di A2, il team di coach Lorenzo De Gregoriis dovesse smuovere la classifica a Volta Mantovana, la classifica potrebbe trarne grandi vantaggi: Ancona avrà, infatti, uno scontro diretto con Donoratico (26 punti), mentre Verona andrà sull’ostico campo del a Pontecagnano mentre solo al Loreto avrà un compito sulla carta meno difficile a Forlì (13 punti), che, partita da quasi ultima spiaggia, però, per le romagnole a 13 puntii.
“La settimana è trascorsa con qualche assenza per influenza, – ci dice coach Lorenzo De Gregoriis – anche dei nostri sparring partner, ma questo non deve rallentarci ora che l’obiettivo è sempre più raggiungibile. Anche la neve di venerdì ci ha fatto saltare l’allenamento (e non è cosa da poco) ma vorrà dire che spenderemo a Volta le energie … risparmiate in palestrsa. Le ragazze ed io siamo senz’altro consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti dei tifosi, della SO.GE.S.A., della società e anche di noi stessi e abbiamo già dimostrato domenica scorsa di che pasta siamo fatti. Abbiamo tutte le armi per affrontare ogni avversario a testa alta. Come già detto in settimana alle ragazze il Volta Mantovana ha un nuovo assetto rispetto all’andata. La Vindevoghel si è presa ancor di più sulle spalle la responsabilità dell’attacco essendo stata spostata in S1, ma non è da sottovalutare il loro gioco con le centrali e soprattutto quella che potrebbe essere la rivelazione di questo campionato la giovane Lombardo, classe ’89, che ha dato un migliore equilibrio a tutto il sestetto. Ma come sempre tecnica e tattica saranno insufficienti senza una mentalità aggressiva, vincerà chi avrà più voglia di lottare e soffrire!”
La schiacciatrice Manuela Roani è in sintonia col suo allenatore: “La settimana è andata bene al di là del mancato allenamento di venerdì per la neve, non certo usuale qui a Roma. Ma oggi partiamo e domenica mattina faremo un allenamento sul campo di gioco. Non sarà una partita facile, loro sono quinte hanno trovato un ottimo equilibrio e non sono la squadra che abbiamo incontrato nella gara di andata. Ma se il nostro atteggiamento sarà quello di domenica qualcosa possiamo fare. Certo portare a casa qualche punto o addirittura la partita sarebbe molto importante per continuare il cammino verso la salvezza”.
La chiusura la lasciamo alla capitana Anna Paola ‘Apo’ Mattiolo: ” E’ stata una settimana particolare questa, molto corta per noi con due allenamenti in meno perché oggi partiamo e venerdì non è stato possibile allenarsi a causa della neve che per tutta la mattina ha mandato Roma nel caos ed ha reso impossibile raggiungere il palazzetto.
Domenica affrontiamo Volta Mantovana una squadra forte con buone giocatrici e che in casa si esprime al meglio. Veniamo da una vittoria che ci ha dato molta carica oltre ai tre punti davvero fondamentali in ottica salvezza. Cercheremo di dare il meglio, portare a casa qualche punto sarebbe molto importante anche per affrontare con più tranquillità nella gara successiva il Club Italia e continuare il cammino verso la salvezza”.