Domani, nella sesta di ritorno della Findomestic Volley Cup di A2, c’è solo un risultato utile per la So.Ge.S.A. Roma Pallavolo (19 punti) con la Linkem Club Italia (1): vincere e, possibilmente, da 3 punti per puntare già domani a quel quartultimo posto, che a fine campionato vuol dire salvezza e che ora è occupato a 1 solo punto dall’Ancona che sosterrà una difficile trasferta a Vicenza con la Minetti BPVi in corsa per i play off. E altre 2 squadre sono avvicinabili, sempre in caso di risultato positivo col Club Italia, ed entrambe a quota 24: il Verona in trasferta a Donoratico e il Loreto in casa con un Busnago capace di battere la LIU•JO Volley Carpi.
E, poi, comunque, bisogna vincere anche per tenere a debita distanza anche Forlì, penultimo a solo 3 punti dalla Roma.
L’allenatore giallorosso Lorenzo De Gregoriis la vede così: “Certo non è solo una partita con l’ultima in classifica quella che ci aspetta domani. Una gara giocata altre volte anche in amichevole, ma che, come sempre, richiede il giusto approccio specialmente quando in palio sono punti e che punti! Non bisognerà mai sottovalutare le giovani azzurre dell’allenatore della nazionale Massimo Barbolini, che le ha prese in cura diretta e che le sta facendo crescere a vista d’occhio. Siamo in un periodo che vuole per tutti essere di ulteriore riscatto dopo tante amarezze e, dopo la vittoria di 2 domeniche fa con l’Ancona e la buona anche se sfortunata prova col Volta Mantovana dello scorso turno. E il riscatto e la rincorsa alla salvezza devono continuare domani con il Club Italia, con la massima umiltà, ma anche con la massima determinazione. Sarà fondamentale che tutti si stringano attorno a queste ragazze che vogliono onorare al meglio il loro valore e la loro professionalità!”.
E la centrale Silvia Renzi, autrice con la compagna di ruolo Nabila Chihab, di un buon campionato, è in sintonia col suo allenatore per la concentrazione richiesta: “Domenica affrontiamo il Club Italia ultimo in classifica, ma questo non deve farci abbassare la guardia. E’ una squadra alta e tecnicamente molto valida che però ha delle carenze dovute soprattutto alla giovane età. L’importante, quindi, è partire subito col piede giusto dettare il nostro gioco e non farle venir fuori!”.
Partire subito (e poi continuare) col piede giusto diepnderà da tutte ma, anche e molto, dalla palleggiatrice Morena Marazza: “Dopo la sfortunata gara con l’All Fin Cfl Volta abbiamo lavorato in settimana in palestra con la grinta e la serenità giuste pensando solamente a preparaci al meglio alla gara col Club Italia. Siamo determinate a prenderci i 3 punti senza lasciare spazio all’avversario, ma senza sottovalutarlo. Per noi questa, tecnica a parte, è l’occasione per buttare il cuore oltre la rete e puntare a quel quarto posto, che, se raggiunto, poi ci darà una carica maggiore per non essere più mollato!”.
E il presidente Mario Mattioli, tra un servizio e l’altro,in Italia e all’estero? “Inutile dire che domani il pronostico ci è favorevole, ma guai ad abbassare la guardia, perché le azzurrine sono di talento e prima o poi uno sgambetto potrebbero farlo. Noi non ci possiamo semplicemente permettere di subirlo, ma dobbiamo vincere e, solo dopo, sperare che gli altri risultati ci aiutino non solo per la classifica, ma anche per il morale di chi, dentro e fuori la squadra sta facendo di tutto per far rimanere Roma in A2!”.