So.Ge.S.A. Roma Pallavolo: una vittoria per una uscire dalla zona a codice rosso
Autore: Lega Volley Femminile
22 Febbraio 2010

“L’approccio alla gara è stato ingiustificabile ed ha condizionato l’intera partita. Un avvio così sarebbe lecito aspettarselo da una squadra giovane ed inesperta, non certo da una come la nostra formata da giocatrici di categoria. Dal primo set il Club Italia ha preso coraggio e sicurezza nei propri mezzi, giocando una gran bella pallavolo, forzando molto e sbagliando poco soprattutto in battuta”. Queste le parole a caldo di Lorenzo De Gregoriis dopo la sofferta vittoria interna con le giovani del Club Italia guidate da Massimo Barbolini.

La lettura del tecnico romano non fa una piega; l’incontro da non sbagliare in casa So.Ge.S.A. si è rivelato in realtà tutt’altro che semplice, frutto da un lato di una grande prova della giovane selezione italiana ma dall’altro di un approccio totalmente sbagliato di Roani e compagne, che hanno perso il primo set con il punteggio di 25-9.

Con Roani ben presto fuori dalla partita, è stata la grinta di capitan Mattiolo, insieme all’entusiasmo di Klug ed i punti di un’ottima Chihab (17 a fine partita) a permettere alla compagine romana di rialzare la testa, uscire dalle sabbie mobili di inizio gara e dare finalmente continuità al proprio gioco. Dall’altra parte della rete c’è una squadra completamente diversa da quella di andata, non nel sestetto (nel quale, rispetto alla gara di Novembre, manca solo Ravetta, emigrata ad Aprilia), quanto nell’atteggiamento, con Partendo e Biccheri imprendibili in attacco ed in battuta in salto.

La So.Ge.S.A., dal canto suo, vince senza troppi patemi d’animo il secondo set, chiuso con un brivido per la rimonta in extremis delle ragazze di Barbolini, frutto dell’ottimo ingresso in battuta di Bianchini, stroncato sul più bello da un ace di Mattiolo. Più agevole il terzo parziale, terminato con il punteggio di 25-15 che lasciava presagire il crollo di Di Crescenzo e compagne di fronte ad una Roma Pallavolo in campo con una ritrovata serenità.

Con Jaline che spezza una serie di ottime prestazioni con un match fatto di alti e bassi, le ragazze di De Gregoriis si aggrappano a Klug, ma l’ottima prova in attacco dell’argentina non basta a tenere testa alle giovanissime terribili del Club Italia, che nel finale di quarto set, compiono lo strappo decisivo che vale il tie-break ed il secondo punto assicurato in classifica.

Mentre giunge la notizia della sconfitta di Ancona, diretta concorrente per il quart’ultimo posto, inizia un quinto set che sarà senza storia. La squadra ospite appare appagata del punticino rosicchiato alle più quotate avversarie e non conferma quanto di buono visto in campo nel parziale precedente. In più una decisione dubbia del primo arbitro riscalda ancora di più un ambiente già teso di per sé e porta al cartellino giallo per Barbolini. 15-8 è il punteggio con il quale la So.Ge.S.A. porta a casa l’incontro.

Una vittoria comunque importante per Mattiolo e compagne, che grazie a questi due punti superano Ancona ed escono dalla zona “rossa” della classifica; se il campionato finisse oggi, la formazione capitolina sarebbe salva. Ma il campionato è ancora lungo, ora ci sarà una settimana per tirare un po’ il fiato, poi la trasferta di Verona che rientra nelle gare in cui potenzialmente si possono rubare punti decisivi per la salvezza. Chiude ancora, con un pensiero positivo, Lorenzo De Gregoriis: “Rimane comunque la reazione della squadra e la vittoria; dispiace per il punto perso, ma vista la prestazione del Club Italia è stato comunque importante portare a casa un risultato positivo. Ora approfittiamo della pausa per riconquistare un po’ di serenità per l’allungo finale, in cui sono fermamente convinto che potremo dire la nostra”.

SO.GE.S.A. ROMA PALLAVOLO – LINKEM CLUB ITALIA 3-2 (9-25, 25-23, 25-15, 21-25, 15-8)

So.Ge.S.A.Roma Pallavolo: Renzi 11, Roani, Marazza 2, Prado De Oliveira 9, Mattiolo 9, Chihab 17, Klug 14, Capone (L), Conti, Ensabella (L). Allenatore: Lorenzo De Gregoriis.
Battute Vincenti: 8. Battute Sbagliate: 3.

Linkem Club Italia: Cagninelli 12, Gabrieli 8, Pisani 11, Di Crescenzo 2, Partenio 17, Biccheri 28, Rubini (L), Vietti, Segalina, Diouf, Bianchini. Allenatore: Massimo Barbolini.
Battute Vincenti: 7. Battute Sbagliate: 11.

Arbitri: Pasquale Chimento, Gianluca Bertoletti.

Visualizza sponsor