SO.Ge.S.A Roma: bel successo in rimonta al tie-break contro l’All Fin Cfl
Autore: Lega Volley Femminile
8 Novembre 2009

Quinta di campionato con in programma la visita di Volta Mantovana, formazione che precede di tre punti la squadra del presidente Mattioli. Assente Conti, che in settimana dovrà sottoporsi ad un’operazione al menisco.

Obiettivo continuità. La vittoria con Ancona ha dato sicuramente sicurezza a Mattiolo e compagne che entrano in campo decisamente più sciolte rispetto alle ultime apparizioni casalinghe. Dopo un avvio tutto dipinto di giallorosso, la gara si equilibra: la squadra ospite è però molto fallosa in battuta, così un azione prolungata chiusa da una diagonale impressionante di Jaline consente alle ragazze di De Gregoriis di compiere uno strappo importante. Ma Mantova preoccupa l’allenatore romano, al punto da chiamare nel giro di pochi punti entrambi i timeout a sua disposizione; in due rotazioni la squadra capitolina butta via tutto ciò che di buono aveva fatto fino a quel punto: il primo set si chiude in favore di Volta con l’attacco di Vindevoghel che fissa il punteggio sul 23-25.

Il secondo parziale è speculare al primo, con Mattiolo e compagne sempre avanti di qualche punto; la continuità di Jaline e l’apporto dei due centrali Chihab e Renzi tengono a distanza le ragazze di Masacci. Ma ancora una volta, giunti al massimo vantaggio (17-12), la luce in campo giallorosso si spegne, consentendo a Zanin e compagne di agganciare e punire le avversarie con un Frackowiak, che chiude il set con il punto del 22-25.

Come un film già visto, il terzo set si apre con il dominio territoriale delle capitoline, apparentemente non scosse nel morale dai due parziali di svantaggio. Renzi si fa trovare ancora pronta quando chiamata in causa da Marazza, Chihab si fa sentire a muro ed in attacco, capitan Mattiolo torna ad essere la trascinatrice della sua squadra. La rimonta delle ospiti, questa volta, è stroncato sul nascere; il parziale si chiude con un attacco out di Frackowiak.

Sulle ali dell’entusiasmo le ragazze di De Gregoriis cambiano marcia; l’esaltante avvio di quarto set è frutto di una compattezza di squadra vista raramente in maniera così palese quest’anno. Chihab è una macchina in attacco, Roani e Capone tirano su tutto in difesa. Ma di nuovo il blackout dei primi due parziali rimette in discussione l’incontro; il finale, finalmente, è di tonalità giallorossa. Si va dunque al tiebreak.

Il quinto e decisivo set è la conclusione logica di una partita davvero strana; più che citare un singolo è ancora il concetto di squadra unita a fare la differenza; la correlazione muro-difesa è perfetta, Vindevoghel e compagne sono in balià della capitoline. Con un pubblico finalmente più partecipe e caloroso, la So.Ge.S.A. Roma trionfa 15-8.

Per quanto il bottino pieno è apparso di gran lunga alla portata, la reazione di Mattiolo e compagne è di quelle che non può che far bene al morale delle ragazze di De Gregoriis, pronte a dar battaglia e dare continuità nella trasferta con il Club Italia, ancora fermo a quota zero in classifica.

SO.GE.S.A. ROMA PALLAVOLO – LIU ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA 3-2 (23-25, 22-25, 25-18, 25-22, 15-8)

So.Ge.S.A.Roma Pallavolo: Renzi 13, Roani 12, Prado de Oliveira 18, Marazza 3, Mattiolo 14, Chihab 20, Capone (L), Ensabella, Russo, Conti. Allenatore: Lorenzo De Gregoriis.
Battute Vincenti: 10. Battute Sbagliate: 8.

All Fin CFL Volta Mantovana: Frackowiak 14, Crepaldi 10, Vindevoghel 18, Brusegan 11, Zanin 4, Malvestito 11, Marinelli (L), Lombardo 3, Bragaglia 2, Colombi, Migliavacca 1, Benato. Allenatore: Mauro Masacci
Battute Vincenti: 3. Battute Sbagliate: 14.

Arbitri: Andrea Bellini, Alessandro Zingoni.

Ufficio Stampa So.Ge.S.A. Roma Pallavolo

Visualizza sponsor