La brutta prova in quel di Loreto settimana scorsa chiamava la So.Ge.S.a. Roma Pallavolo ad una prova di carattere nell’insidiosa trasferta di Vicenza. Da questo punto di vista De Gregoriis non può certo lamentarsi, la squadra ha combattuto punto a punto fino alla fine, arrendendosi solo dopo un tiratissimo tie-break.
Eccezion fatta per Ensabella,vicentina doc, promossa titolare nel ruolo di libero, la formazione è quella classica, con Roani e Mattiolo a banda, Renzi e Chiahab al centro, Marazza in regia con Jaline opposto.
Il buon momento della squadra di casa viene confermato fin dai primi scambi dell’incontro, con Tsekova vera e propria trascinatrice delle biancorosse. Il primo set è tutto a favore delle ragazze di Marasciulo, Mattiolo e compagne di fatto tengono testa solo a tratti alle scatenate avversarie.
Ben diverso il copione del secondo set, con l’ex di turno Mattiolo e Chihab, miglior realizzatrice delle capitoline con 18 punti di cui nove a muro, sugli scudi. Ma è l’intera organizzazione di gioco della So.Ge.S.A a crescere in qualità, con un’ottima correlazione muro-difesa ed una ricezione in crescita rispetto all’avvio. Il set si chiude con il punteggio di 22-25.
A questo punto, tuttavia, le biancorosse si trasformano, prendono in mano la gara e conquistano senza colpo ferire il terzo set (25-18) e si portano a condurre nettamente nel quarto. Ma sul 20-13, ecco la già citata reazione d’orgoglio delle ragazze di De Gregoriis, ad una passo dalla sconfitta a mani vuote, che vanno a conquistare un punto in classifica tutto cuore e determinazione.
Il tei-break, come spesso accade, non segue una logica particolare ed è per lo più deciso da episodi e situazioni; tra la squadra capitolina ed un’inaspettata vittoria ci si mette un’azione concitata sul 12-12 chiusa a favore di Arimattei e compagne che spezza l’equilibrio, fino a quel punto filo conduttore del quinto set.
Ottimi segnali di crescita, dunque, per Mattiolo e compagne, attese mercoledì nell’ultima apparizione casalinga del 2009 contro Forlì; la speranza e che questi segnali si possono tramutare presto in più concreti punti in classifica.
Minetti Banca Popolare di Vicenza – So.Ge.S.A. Roma Pallavolo 3-2
(25-21, 22-25, 25-18, 24-26, 15-12)
MINETTI BANCA POPOLARE VICENZA: Bottaini ne, Gorini, Popovic 17, Arimattei 21, Gomiero, Zilio (L), Pastorello ne, Assirelli 14, Tsekova 25, Paccagnella 14, Zuccollo, Muri. All. Marasciulo
SO.GE.S.A. ROMA PALLAVOLO: Russo, Renzi 10, Capone (L), Roani 12, Ensabella (L), Conti, Jaline 13, Mattiolo 16, Marazza 3, Chihab 18. All. De Gregoriis
Arbitri: Venturi (TO), Cardaci (TO).