Savino Del Bene Scandicci
28/12/2024
A caccia dei fantasmi del passato
Periodo natalizio praticamente senza riposo per la Savino Del Bene Volley, chiamata a disputare un nuovo match a soli tre giorni dalla vittoria nel...
LeggiA 5 giornate dal termine la So.Ge.S.A Roma Pallavolo con 24 punti dopo la grande vittoria in casa col Loreto)ha un vantaggio di 3 punti sulla penultima, l’Infotel Forlì, e insegue la quartultima, l’Edilcost Ancona, che occupa l’ultima posizione utile per la salvezza.
Con lo slancio del ritorno alla vittoria in una partita da dentro o fuori, le giallorosse di coach Lorenzo De Gregoriis giocano per la seconda volta consecutiva in casa affrontando domani, alle 18 al PalaFonte, la Osmo BPVi Vicenza (38 punti), che è tornata domenica scorsa alla vittoria in casa con l’ex seconda Chieri, ma che fuori casa appare più vulnerabile.
La partita di domani, sicuramente non facile per il divario tecnico attestato dalla differente classifica, potrebbe consentire se non un avvicinamento alle marchigiane impegnate sul campo caldissimo di Pontecagnano almeno il mantenimento del gap attuale in attesa della successiva trasferta a Forlì delle romane quando Ancoa riceverà Verona.
A essere particolarmente convinto delle possibilità giallorosse è coach Lorenzo De Gregoriis: “In settimana abbiamo dovuto tenere sotto controllo alcuni problemi fisici, in particolare di Chihab, Prado de Olivera e Capone, per cui ci tengo a ringraziare per il suo lavoro il nostro fisioterapista Alessio Berardi ma ad oggi non sono sicuro di poter disporre di tutte 3 le giocatrici e, se sì, in quali condizioni. Sarebbe un grave handicap ma sappiamo che queste situazioni fanno parte della ‘normalità’ da gestire nel corso di una stagione. Per cui la sfida di domani al PalaFonte contro Vicenza dovrà essere affrontata con ancora più grinta e attenzione, come sempre non solo tatticamente ma soprattutto dal punto di vista psicologico. Non dobbiamo commettere l’errore di pensare che arriverà un gruppo che non lotterà, anzi le dichiarazioni di mister Marasciulo mi fanno pensare che vogliono onorare ogni partita come se fosse una finale e quindi starà a noi essere aggressivi e concentrati più di loro. Il primo compito delle ragazze sarà quello di scardinare la loro ricezione, che, seppur sostenuta da due sole interpreti (Arimattei e Zilio), è una delle più solide e collaudate del campionato. Il nostro palazzetto è molto diverso dal loro e mi auguro in questo senso che possa essere per noi un vantaggio. Il secondo compito sarà quello di contenere e contrastare, questa volta soprattutto in modo tattico, alcune specifiche e peculiari caratteriste delle attaccanti vicentine, dove alcune sfruttano la velocità (vedi Paccagnella) ed altre la loro fisicità (vedi Tsekova)”.
Georgina Klug, il positivo rinforzo made in Argentina della So.Ge.S.A Roma Pallavolo, è per carattere molto decisa: “I tre punti della scorsa settimana non sono serviti solo per la classifica, ma sono stati fondamentali per credere che la salvezza è veramente vicina. Stiamo preparando la partita con Vicenza con molta fiducia. Se riusciamo a vincere questa partita e quella con Forlì potremo essere sulla strada giusta per raggiungere l’obiettivo!”.
L’ultima parola spetta alla ex vicentina, la capitana Anna Paola ‘Apo’ Mattiolo: “Dopo molte, anzi troppe, giornate è arrivata finalmente una vittoria. Ci mancava molto la sensazione di uscire dal campo serene e contente. Mi auguro davvero di non dover più aspettare così a lungo per risentire quella sensazione. Visto che domenica giochiamo in casa col Vicenza credo e spero che possa essere questa l’occasione giusta per un bis indispensabile per lobiettivo salvezza!”.