La SoGe.S.A. Roma Pallavolo ha agganciato, pur sprecando una possibile vittoria col Chieri uan volta in vantaggio 2-0, il quartultimo posto in coabitazione con l’Edilcost Ancona ma a a 1 solo punto dalle forlivesi.
La prima delle ultime due partite speranza è domani alle ore 18 al Pala Macchitella col S. Vito, dove lo scorso anno giocava Jaline, chiamata domani a una grande prova. La squadra pugliese di coach Lo Re non è entrata nei play off ma è stata protagonista di un ottimo campionato. La seconda e ultima partita del campionato romano è in casa con Aprilia, già promossa ma ancora ‘viva’ come dimostra la sua ultima secca vittoria aVicenza. L’Ancona, intanto, giocherà domenica in casa il derby col Loreto e finirà fuori casa a Parma, mentre Forlì se la vedrà in casa col forte Busnago prima di ‘chiudere’ la Findomestic Volley Cup di A2 fuori casa col ‘caldo’ Pontecagnano.
Giocare set per set e non solo partita per partita le ultime 2 rimaste è il ‘must’ per le giallorosse capitoline, come giovedì ha detto il presidente Mario Mattioli,se non vorranno far abbandonare a Roma una serie A che (con la Roma Pallavolo del presidente, morti altri club) detiene da anni sia pure con alterne fortune e tra le mille difficoltà di una metropoli che, negli investimenti dei suoi imprenditori, privilegia calcio e basket a una disciplina sia pure di garnde seguito e di notevole immagine come il volley rosa.
“Siccome non è mai detta l’ultima parola – dice Anna Ensabella, uno dei 2 liberi -, anche se siamo consapevoli che il campo di San Vito è un difficile terreno di battaglia, noi ce la metteremo tutta per portare a casa più punti possibile, tentando di riproporre il buon gioco della settimana scorsa contro Chieri.
Manuela Roani la segue e ruota: “Penultima partita in un campo difficile, S. Vito, che nella sua ultima partita in casa cercherà di chiudere in bellezza. Noi dobbiamo cercare di strappare punti per salvarci. Non sarà facile ma ancora cerchiamo di stare aggrappate all’obiettivo fino all’ultima partita!”.
“Domani a san Vito – conferma Anna Paola Mattiolo – ci aspetta una difficile quanto fondamentale partita. L’ultima trasferta rappresenta per noi un’importante occasione per tenere viva la speranza di salvezza. Non ci sarà niente di facile ma l’unica cosa certa è che faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per portare a casa più punti possibile. E’ la speranza di mantenere la categoria che ci da la spinta per lavorare perché sappiamo che se questo dovesse avvenire cancellerebbe tutti i sacrifici fatti e trasformerebbe questo difficile anno in una stagione vincente!”.
A coach Lorenzo De Gregoriis il ‘diritto di chiudere i commenti: “Coscienti che sul piano del gioco in queste ultime partite siamo molto migliorati, quello che dovremo fare a San Vito sarà mettere in atto tutte le strategie mentali possibili per affrontare con aggressività e sicurezza le fasi finali dei set e con serenità una squadra e soprattutto un pubblico che sarà sportivamente ostile. Dalle mie ragazze mi aspetto la tranquillità di chi come noi, dopo un anno così difficile, non ha più nulla da perdere, mentre dalle giocatrici del San Vito mi aspetto una prestazione di carattere e di orgoglio per chiudere al meglio in casa una buona stagione”.
Senza fare graduatorie di merito nel team capitolino, in una stagione a dir poco complicata, l’ostinazione del bravo e ‘coraggioso’ allenatore biancorosso meriterebbe un … premio. Sarà il campo il giudice finale.
A dirigere l’incontro di domani sarà una coppia marchigiana, Marco Turtù ed Ugo Feriozzi, entrambi di Ascoli Piceno.
La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica in streaming sul sito www.volleysanvito.it e sarà ripresa dalle telecamere di Puglia Channel (canale 844 di Sky) che la manderà in onda, in differita, mercoledì prossimo alle ore 21.