La schiacciatrice sudamericana della 3M Perugia presenta la sfida contro le friulane e racconta la passione per la nazionale di calcio del suo paese
In questa settimana di speranza, attesa e passione per tutto il popolo argentino, che si appresta a vivere con il solito trasporto sudamericano la finale dei mondiali di calcio contro la Francia, non poteva che essere Candela Sol Salinas, schiacciatrice albiceleste della 3M Pallavolo Perugia, a introdurre l’ultima gara del girone d’andata contro le friulane del Talmassons.
Prima però subito un passaggio sulla nazionale di Messi e compagni, che Candela, come tutti i suoi connazionali, ama alla follia. Però c’è un ‘ma’…
“La nostra gara e la finale dei mondiali saranno praticamente quasi in contemporanea (Argentina-Francia alle ore 16.00 e 3M Perugia-Talmassons alle ore 17.00, ndr), sono arrabbiatissima per questa cosa – racconta Candela – Ho visto tutte le partite della mia Argentina e non poter vedere l’ultima mi crea un enorme dispiacere. Sono però una professionista e sarò concentrata al 100 % sulla sfida con Talmassons, anche se dalla panchina voglio qualcuno che tra un set e un altro mi dia notizie. Noi argentini teniamo molto a vincere questa coppa e sento anche l’appoggio di tanti italiani. Anche perché siamo popoli molto simili e quasi fratelli per varie ragioni…”.
Dopo qualche battuta sul Mondiale di calcio, si passa a parlare di volley. Sol Salinas racconta così le ultime settimane di lavoro.
“Con il turno di riposo abbiamo approfittato per recuperare energie fisiche e per lavorare su alcuni aspetti che fino ad ora non hanno sempre funzionato. Abbiamo insistito tanto sul muro e sulla difesa. Questi giorni abbiamo studiato l’avversario e faremo di tutto per rendergli la vita difficile. Conosciamo il loro valore, hanno tre attaccanti molto forti, ma noi siamo in crescita”.
Talmassons è infatti l’attuale terza forza del torneo con 6 vittorie e 3 sconfitte (le friulane sono reduci dal successo per 3-0 su Sant’Elia) e l’impegno al PalaPellini di questa domenica non è sicuramente tra i più agevoli. Candela però ci crede:
“Non guardiamo la classifica e non ci facciamo condizionare, anche se sappiamo bene qual è la nostra situazione. Vista la formula degli spareggi per la salvezza, per noi è importante portare a casa più punti possibili in ogni gara. Sono sicura che nel girone di ritorno raccoglieremo molto di più”.
La classe 2000 di Buenos Aires ci tiene comunque a ribadire quanto si sia trovata bene a Perugia e nella Pallavolo Perugia.
“In squadra mi trovo da dio, ho un buon rapporto con tutte le compagne. Ringrazio veramente tutti per il sostegno: dirigenza, staff tecnico e ragazzi della comunicazione. Sto cercando di migliorare il mio italiano anche se non è facile. La città? È bellissima e la gente è veramente carina e disponibile. Unica cosa: che fatica salire su e giù per il centro storico… Non ci ero abituata”.
Appuntamento quindi per le ore 17.00 di domenica 18 dicembre al PalaPellini di Perugia.
PROBABILI FORMAZIONI
Formazione di partenza abbastanza scontata per coach Marangi. La diagonale sarà composta da Manig e Giudici, al centro spazio a Negri e Agbortabi e in banda Patasce e, appunto, Sol Salinas. Il libero è Rota. Le friulane di Talmassons si schierano con la diagonale Eze-Taborelli, le centrali Caneva e Costantini e la banda Milana-Trampus. Il libero è De Nardi.
ARBITRI
Arbitra la coppia composta da Alessandro Somansino e Eleonora Candeloro. Al referto elettronico c’è Filippo Angeloni.
BIGLIETTI
Il costo del ticket intero per fare ingresso al PalaPellini è di 8 euro (5 euro il ridotto) e si può acquistare direttamente all’ingresso degli spalti o in prevendita dal lunedì al venerdì tra le 17.00 e le 20.00 presso la palestra del Capitini.
DIRETTA STREAMING
Il match sarà visibile in chiaro sul canale YouTube “Volleyball World Italia” e sulla piattaforma a pagamento “Volleyball World TV” con la telecronaca di Nicolò Brillo.