Itas Trentino
22/01/2025
Itas Trentino, tutte le informazioni per i biglietti per la...
E’ scattato il conto alla rovescia per il primo grande appuntamento della stagione dell’Itas Trentino femminile. Domenica 9 febbraio alle 12 all’Un...
Leggi
METALLEGHE- LIU JO NORDMECCANICA: 2 – 3 (23-25; 26-28; 25-23; 25-21;12-15)
Orgoglio e rabbia per una coriacea Metalleghe che nonostante il gran recupero nel primo e i diversi vantaggi del secondo parziale, si trova a dover rimontare da 0-2 contro una Liu Jo paziente, che può contare su molto aiuto – e prezioso- dalla panchina. Montichiari infiamma il PalaGeorge per la grinta che ci mette e trascina al tie break il match, ma chiude la serata con un solo punto, benché importantissimo. Distorsione per Efimienko; Lualdi esce dal PalaGeorge con una prova da 9 punti, di cui 4 muri.
Gaspari parte con Ferretti incrociata a Brakocevic, Heyrman e Belien al centro, Bosetti e Ozsoy in banda, con Leonardi libero. Subito avanti le ospiti con tre ace di Bosetti e tre muri (7-2); Montichiari forza la battuta: sul 7-14 dentro Lualdi per una caduta sospetta di Efimienko. Metalleghe riduce le distanze (14-16) e non ha alcuna intenzione di mollare: Nikolic (6 punti) trascina fino al 19-21, poi Modena trova una riga in attacco con Brakocevic e scappa 19-23. Due muri (Lualdi e Malagurski) e un ace di Busa riportano pressione sulle ospiti 22-23. Serve un doppio video check per dare il primo set ball a Modena e al secondo tentativo, con un errore in battuta di Metalleghe, il primo parziale si chiude 23-25. Avvio con super Gioli (13 punti per lei nel match) che riporta sopra le sue (6-5) assieme al muro biancorosso: set sempre serrato con break e contro break (20-18 e poi 20-21): la battuta di Bianchini fa male con l’ace del 21-23, ma Metalleghe pareggia, annulla tre set point e al quarto cede, sfiorando a muro un attacco bianconero (26-28) . Parte di rabbia e va 8-4 e 12-8 Metalleghe, con Lualdi che mura e piazza un ace. Modena subisce la carica biancorossa (13-20) riesce ad avvicinarsi (19-22), ma si arrende 25-23. Buon avvio anche nel quarto parziale (8-4); Modena si fa sotto (10-8) e pareggia a 11; due muri di Gioli ristabiliscono le distanze (18-14) e Gaspari prova la carta Marcon. Doppio video check richiesto per stabilire il 22-19 e al terzo tentativo Malagurski porta le sue al tie break (25-21). Modena allunga con gli attacchi di Brakocevic 4-6; un paio di scambi infiniti e generosi da entrambe le parti consegnano il 8-11 alle atlete di Gaspari, ma le biancorosse non ne vogliono sapere e Nikolic impatta a 12 con un ace. Heyrman prima, un errore in attacco e un muro vincente di Modena su Malagurski sfilano via i due punti che Montichiari meritava stasera.12-15 e 3-2 per Liu Jo.
Lunedì si valuteranno le condizioni della caviglia sinistra di Efimienko: non c’è frattura, ma una lesione ai legamenti peronieri.
Gaspari: “Merito a Montichiari che ultimamente mette in campo un gioco pratico e concreto; noi siamo stati a corrente alterna e questo ennesimo tie break ci porta via energia mentale. Vincere conta, ma dovevamo farlo meglio stasera: ci servono più serenità nei momenti difficili e più cinismo”.
Barbieri: “Sono molto contento sotto l’aspetto caratteriale: dopo un avvio disastroso nel primo set abbiamo rimesso in piedi una partita, cosa che qualche settimana fa non avremmo fatto. Cresciamo anche in termini di continuità, ma dobbiamo ancora mettere un pizzico di coraggio in più in alcune fasi. Questo è l’unico rammarico di oggi”.
Malagurski: “ E’ stata un partita difficile ma non abbiamo mai mollato: il risultato di oggi è importante per questo. Il match è finito con un muro su di me e non ne sono contenta, ma teniamo la concentrazione più alta possibile per raccogliere altri punti.”
Lualdi, alla prima prova in campo per quattro set e mezzo: “Sono fiera di come abbiamo giocato. Due punti ci avrebbero dato più aria e c’è rabbia per questo, ma Modena, a tratti sorprendente, ha sempre trovato di fronte a sé un gruppo che ha combattuto al suo livello”.
Tabellino
METALLEGHE: Dalia 3, Malagurski 25, Busa 9, Nikolic 22, Gioli 13, Efimienko 1, Ruzzini L, Boldini, Lualdi 9, Gravesteijn, Domenighini ne. All. Barbieri e Parazzoli.
Battute: 11 errori, 4 ace. Muri: 13. Errori: 26, punti: 82.
LIU JO NORDMECCANICA: Caracuta ne, Brakocevic 26, Belien 10, Valeriano, Heyrman 17, Leonardi (L), Marcon, Bosetti 10, Ferretti 2, Ozsoy 20, Bianchini 1, Garzaro ne. Allenatore: Gaspari e Schiavo
Battute: 12 errori, 8 ace. Muri: 9. Errori: 29, punti: 86.
Durata set: 31’, 33’, 28’, 29’,17’.
Arbitri: Maurizio Canessa e Giuliano Venturi; addetto video check: Paolo Scotti.