Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiTerza vittoria esterna consecutiva per la Delta Informatica Trentino. Tre giorni dopo la grande prestazione offerta sul mondoflex di Montichiari, le ragazze di Nicola Negro si ripetono espugnando il PalaPapini di Orvieto in quattro parziali. Dopo un brutto inizio di match, questa volta è stato l’ingresso di Fiesoli a dare la scossa vincente alla Delta Informatica. Grande prestazione di squadra, orchestrata al meglio dalla lucida regia di Moncada, che ha variato molto bene il gioco: la prova è il fatto che tutte le schiacciatrici gialloblù siano andate in doppia cifra. Non basta tra le file della Zambelli Orvieto la prestazione dell’ex Ramona Aricò, autrice di 17 punti.
Negro schiera il consueto sestetto con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Dekany e Michieletto in posto-4, Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Solforati, tecnico umbro, risponde con Valpiani in cabina di regia, Aricò opposto, Grigolo e Santini laterali, Montani e Mio Bertolo al centro e Venturi nel ruolo di libero.
Si parte con l’ottimo turno al servizio della centrale Montani e la ricezione trentina non al meglio: Orvieto prende si porta subito sul +3 (4-1). Il cambio palla della squadra di casa è molto fluido ed efficace e le umbre non solo mantengono il vantaggio ma lo incrementano allungando a cinque lunghezze di vantaggio (12-7). Negro prova a giocarsi la carta Fiesoli al posto di Michieletto ma Orvieto continua il suo momento positivo e si porta sul +8 (20-12). Nel finale di parziale il turno in battuta di Moretto prova a riavvicinare la Delta Informatica realizzando un break di tre punti (22-17) non sufficiente però per insidiare la vittoria della frazione. Chiude il primo parziale un muro di Mio Bertolo su Kiosi (25-18).
Nel secondo set il tecnico delle trentine Negro conferma in campo Fiesoli per Michieletto. La frazione comincia all’insegna dell’equilibrio, entrambe le squadre fanno della correlazione muro-difesa l’arma principale. Moretto con il servizio prova a prendere per mano la Delta Informatica e per la prima volta nella sfida le trentine mettono il viso avanti: +4 (7-11). Fiesoli sale in cattedra in attacco non fallendo neanche un colpo (11-18). Ci pensa Kiosi con un attacco giocato sulle mani del muro avversario a mandare in archivio la seconda frazione di gioco (17-25).
Anche in questo parziale di gioco nelle battute iniziali nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento sull’altra. Il primo break avviene con Moncada al servizio (11-13). Poco dopo ci pensano le due centrali trentine: Moretto prima e Fondriest nella rotazione seguente a dare il +3 alla Delta Informatica (13-16). Orvieto non ci sta e sono due muri di fila di Mio Bertolo su Fondriest e Fiesoli a ridare qualche speranza alle umbre; speranza che viene spenta poco dall’ace di Moro entrata in campo proprio per questo fondamentale (18-21).Un attacco vincente di Dekany consegna il venticinquesimo punto alla Delta Informatica (23-25).
La Delta Informatica ritorna in campo concentrata e determinata ed a partire dal fondamentale della battuta riesce a creare le prime insidie alla formazione umbra. È il turno al servizio di Moretto quello che crea il maggior numero di break. La Delta Informatica allunga di quattro lunghezza ma poi un cartellino rosso dato a Negro per proteste e due successivi errori trentini rimettono in parità la sfida (14-14). Moncada si affida a Kiosi ed alle centrali e la Delta Informatica si riporta a +4 (17-21). Una diagonale vincente di Dekany manda in archivio la quarta frazione di gioco (20-25) e permette alla Delta Informatica di aggiudicarsi l’incontro.
«Voglio dedicare questa vittoria a tutto il nostro staff tecnico e fisioterapico, da chi prepara la partita assieme a me, a chi prepara le atlete al meglio. Stanno svolgendo un lavoro preziosissimo, soprattutto in questa fase della stagione in cui si gioca ogni tre giorni e le condizioni fisiche sono molto precarie. Questa vittoria è dedicata a loro – spiega a fine gara Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica – Sono contento per i tre punti e per la vittoria. Non sono soddisfatto per quanto riguarda la poca mostrata avuta nella parte iniziale della partita: per disciplina intendo le scelte tattiche in battuta o in attacco».
Il tabellino della partita giocata al Pala Papini di Orvieto
Zambelli Orvieto – Delta Informatica Trentino 1-3
Parziali: 25-18, 17-25, 23-25, 20-25
Zambelli Orvieto: Aricò 17, Grigolo 12, Santini 9, Montani 5, Mio Bertolo 14, Valpiani, Venturi (L), Ciarrocchi, Muzi, Rocchi (L), Zonta, Ginanneschi. All. Matteo Solforati
Delta Informatica Trentino: Moncada, Kiosi 19, Michieletto 1, Dekany 12, Moretto 13, Fondriest 15, Zardo (L); Fiesoli 14, Carraro, Moro 1, Fucka, Antonucci ne. All. Nicola Negro
Arbitri: Marta Mesiano e Rocco Brancati
Durata set: 23’, 23’, 23’, 24‘ (totale 1h37’)
Note: Zambelli Orvieto (muro 6, ace 2, errori azione 11, errori battuta 6), Delta Informatica Trentino (muro 12, ace 5, errori azione 10, errori battuta 14)