Si interrompe dopo tre vittorie consecutive la striscia positiva della Delta Informatica Trentino, sconfitta per 3-0 dal Soverato Volley nel diciassettesimo turno di serie A2 femminile. La formazione di Marco Gazzotti, dopo aver lottato alla pari con le calabresi nel primo set, non è più riuscita a tenere il passo della forte compagine della bosniaca Edina Begic – top scorer dell’incontro con 16 punti – saldamente al secondo posto in classifica dietro la capolista Forlì. Tra le fila gialloblù positiva la prestazione della centrale Lorena Zuleta, con 11 palloni messi a terra di cui 4 a muro e 1 in battuta.
Le gialloblù cominciano la sfida senza timore, nonostante fin dalle prime battute il PalaScoppa di Soverato sia un catino bollente (5-10 grazie a qualche errore delle locali e due punti in fila di Zuleta). Il turno in battuta di Begic rimette in carreggiata le calabresi, che impattano sul 10-10 con la Delta Informatica avanti di una lunghezza al time-out tecnico. Il primo vantaggio locale arriva sul 14-13 dopo l’attacco out di Repice, ma le trentine non perdono la bussola e grazie a due errori di Travaglini e il muro di Zuleta si riportano avanti 15-19 e costringono Luca Secchi al time-out. Ancora la centrale colombiana si fa sentire a muro, fermando la potente pipe di Begic (18-22); Soverato non molla e complici due falli al palleggio di Demichelis torna in parità sul 22-22 con l’attacco di Donà, Marchioron e Repice mandano la Delta Informatica al set-point che però non viene convertito da Segura che manca lo smash vincente: Donà infila l’ace del 25-24, Segura risponde ma alla fine le padroni di casa trovano il guizzo per chiudere 27-25 con il muro di Travaglini sulla schiacciatrice spagnola.
Nel secondo parziale Gazzotti sostituisce Segura con Michieletto in banda, ma Soverato è in fiducia e con le scatenate Begic e Donà allunga fin da subito (12-7); il servizio di Begic mette in difficoltà la ricezione gialloblù e la Delta Informatica vede allontanarsi in maniera inesorabile le avversarie nonostante due time-out chiamati da Gazzotti (sul 15-9 e 18-9), con Soverato che va a chiudere senza troppi intoppi per 25-12.
La Delta Informatica prova a scuotersi nel terzo e ultimo parziale, ma Soverato è efficace nel sistema muro-difesa e soprattutto in battuta (12-7); le trentine rimangono in scia fino al 14-10 dopo l’errore di Begic, ma la stessa banda bosniaca è implacabile e assieme a Donà lancia la fuga calabrese (19-13) che si conclude 25-15 con il muro di Fresco su Antonucci.
«Il primo set è stato la chiave di volta della partita – commenta a fine match Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica – perché abbiamo avuto più occasioni per chiuderlo ma non siamo mai stati in grado di farlo, fallendo anche sul 23-24 una comoda chance. Da lì la sfida per noi è stata tutta in salita, abbiamo subito il contraccolpo e Soverato ci ha messo in costante difficoltà a muro e soprattutto con il servizio in salto. Le attaccanti hanno faticato a mettere palloni a terra perché non hanno funzionato molte altre cose, come per esempio la ricezione e il palleggio, e una squadra forte e in grandissima forma come Soverato ne ha approfittato vincendo meritatamente la partita».
SOVERATO VOLLEY – DELTA INFORMATICA TRENTINO 3-0
(27-25, 25-12, 25-15)
SOVERATO VOLLEY: Cumino 1 , Fresco 10 , Donà 14, Begic 16, Nardini 6, Travaglini 7, Caforio (L); Bertone 1, Mastrilli 0, Vietti ne, Lupidi ne. All. Luca Secchi
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Demichelis 2, Marchioron 5, Guatelli 2 , Segura 5, Repice 7, Zuleta 11 , Zardo (L); Michieletto 2, Bortoli 0, Antonucci 0, Pistolato ne, Bogatec ne. All. Marco Gazzotti
ARBITRI: Giuseppe Maria Di Biasi e Frederick Moratti
DURATA SET: 30′, 22′, 24′ (tot. 1h16′)