Speciale Coppe Europee: Bergamo apre gli impegni delle italiane in Champions League
Autore: Lega Volley Femminile
4 Dicembre 2006


Si torna in campo per l’europea Indesit Champions League con una programmazione suddivisa in tre giornate. Prima a scendere in lizza sarà domani, martedì ore 20.30, la Play Radio Foppapedretti Bergamo che al Palasport di Treviglio incontrerà la formazione polacca del Winiary Kalisz che nella prima giornata ha sconfitto per 3-0 le croate del Mladost Zagabria.

 Grazie al miglior risultato ottenuto rispetto a quello della Foppapdretti (3-2 a Tenerife) la squadra polacca comanda la classifica della Pool D. Per la squadra di Bergamo dovrebbe trattarsi di un avversaria abbordabile visto lo standard di forma che sta accompagnando la Play Radio, reduce da una brillante vittoria, anche se sofferta, sulla Tecnomec Forlì in campionato. Le atlete da seguire nel Winiary Kalisz sono le nazionali Baranska e Zebrowska. In formazione anche le cecke Matuszkova e Spalova. Bergamo ha sempre in forse Paola Paggi, tenuta a riposo (assieme a Piccinini) anche nella gara di Forlì.

Mercoledì per la Pool C sarà il turno della Scavolini. Domani sera all’Adriatic Arena, con inizio alle ore 20.30, la formazione di Zè Roberto incontrerà le turche della Eczacibasi Istanbul che nella prima di coppa ha sconfitto (3-1) il Post Schwechat. Anche in questo caso c’è in gioco il primato della classifica che vedono le turche in vantaggio per miglior quoziente set (1.273 contro1.075). Per le colibrì un confronto interessante presentandosi l’Eczacibasi con cinque nazionali le turche Aydemir, Gumus, Konar e le serbo-montenegrine Vesna Citakovic e Ivana Djerisilo, medaglie di bronzo agli ultimi mondiali. Queste ultime due giocatrici hanno un recente passato nel campionato italiano: la Djerisilo ha giocato nelle due ultime stagioni nella Minetti Infoplus Vicenza e la Citakovic nel 2002 a Modena.

Delle tre italiane impegnate nella Champions League, chi cerca una immediata rivincita all’iniziale passo falso (2-3 con il Voléro Zurigo) è la Monte Schiavo Banca Marche nella Pool B. Giovedì sarà impegnata alle 19.30 locali (20.30 in Italia) a Las Palmas per incontrarvi l’Hotel Cantur, chiamata anch’essa a recuperare una sconfitta (1-3 con l’olandese Martinus Amstelven). Due le giocatrici nel roster del Las Palmas con un passato in Italia la ceka Jana Havlova (Scavolini 2003) e la romena Luminita Trombitas che ha giocato a Palermo in A1 e più recentemente a Padova in A2. Con loro vi sono anche le brasiliane Rosangela Do Nascimento, Patricia De Paula e Daniela Lanner. Un validssimo test match per la compagine allenata da Abbondanza ancora alla ricerca di un perfetto modulo di gioco, nonostante i positivi risultati ottenuti in questo avvio di campionato.

 

Indesit European Champions League

2° giornata

Girone A
Martedì 5 dicembre
: Muszynianka Fakro Muszyna – Dinamo Mosca; Mercoledì 6: Vakifbank Gunes Istanbul – RC Cannes.

Classifica: RC Cannes, Dinamo Mosca 2; Vakifbank Gunes Istanbul, Muszynianka Fakro Muszyna 1.
Prossimo turno (3° giornata)

Martedì 12 dicembre: RC Cannes – Dinamo Mosca; Muszynianka Fakro Muszyna – Vakifbank Gunes Istanbul.


Girone B

Mercoledì 6 dicembre:  Voléro Zurigo – Dela Martinus Amstelveen;)

Giovedì 7 dicembre: ore 19.30 l.t.(20.30 italiane)

Hotel Cantur Las Palmas – Monte Schiavo Banca Marche Jesi

Diretta Rai Sport Satellite

Classifica: Dela Martinus Amstelveen, Voléro Zurigo 2; Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Hotel Cantur Las Palmas 1.

Prossimo turno (3° giornata)

Mercoledì 13 dicembre: Vini Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Dela Martinus Amstelveen; Voléro Zurigo – Hotel Cantur Las Palmas


Girone C
Martedì 5 dicembre:
Svs Post Schwechat – Azerrail Baku;

Mercoledì 6 dicembre 20.30: Scavolini Pesaro – Eczacibasi Istanbul

Differita Rai Sport Satellite ore 23.55

Classifica: Eczacibasi Istanbul, Scavolini Pesaro 2; Azerrail Baku, Svs Post Schwechat 1.
Prossimo turno (3° giornata)

Mercoledì 13 dicembre ore 18.00: Post Schewchat – Scavolini Pesaro; Eczacibasi Istanbul – Azerrail Baku


Girone D

Martedì 5 dicembre ore 20.30: Play Radio Foppapedretti Bergamo – Winiary Kalisz

Differita Rai Sport Satellite ore 23.00

Giovedì  7 dicembre: Mladost Zagabria – Spar Tenerife Marichal

Classifica Winiary Kalisz e Play Radio Fopppapedretti Bergamo 2; Spar Tenerife Marichal 1, e Mladost Zagabria 1
Prossimo turno (3° giornata)

Mercoledì 13 dicembre: Play Radio Foppapedretti Bergamo – Mladost Zagabria; Spar Marichal Tenerife – Winiary Kalisz.

 

Visualizza sponsor