Ritornano le Coppe Europee con gli ottavi (Play Off a 12) della Indesit Champions League e le partite di andata dei quarti di finale di Coppa Cev
Per la Champions League la prima squadra a scendere in lizza sarà la Vini Monte Schiavo Jesi che domani, mercoledì, a Istanbul incontrerà la compagine del Vakifbank Gunes. Una avversaria alla portata della squadra di Jesi (anche se nelle ultime uscite in campionato non ha convinto appieno), ma non da sottovalutare soprattutto quando gioca sul campo di casa dove ha battuto sia il Cannes sia la Dinamo Mosca.
Le altre due italiane in Champions giocheranno entrambe giovedì 8. La Play Radio Foppapedretti è attesa da una partita delicata con l’Azerrail Baku (che ha i suoi “pezzi pregiati” in Mammadova, Parkhomenko, le quali hanno primeggiato nelle classifiche Cev della fase di qualificazione). Risultato ottenuto anche da Bergamo nelle precedenti occasioni in cui le due squadre si sono incontrate. Puntare al risultato pieno è l’obiettivo principale delle rossoblù anche per evitare sorprese per la gara di ritorno a Baku, che si giocherà due giorni dopo l’impegnativo incontro di campionato con Jesi.
Alla Scavolini Pesaro di Zé Roberto è forse toccato il compito meno agevole. Dovrà vedersela a Tenerife con lo Spar Marichal che sembra avere risolto i piccoli problemi che ne hanno contraddistinto il cammino e attualmente guida la classifica del campionato spagnolo. A Pesaro regna grande fiducia consapevoli delle potenzialità e dell’ottimo momento che sta attraversando la squadra, ma si dovrà fare attenzione al muro e alla difesa del Marichal, fondamentali dove le spagnole figurano ai primi posti nelle classifiche della Champions.
Indesit Champions League – Andata ottavi
Martedì 6 febbraio
RC Cannes (FRA) – Winiary Kalisz (POL)
Mercoledì 7 febbraio ore 16.00 l.t. (le 15.00 in Italia)
Vakifbank Günes S. Istanbul (TUR) – Vini Monte Schiavo Jesi (differita Rai Sport Satellite ore 20.30)
Dinamo Mosca (RUS) – Hotel Cantur Las Palmas (ESP)
Giovedì 8 febbraio ore 20.30 a Treviglio
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Azerrail Baku (diretta Rai Sport Satellite ore 20.30)
DELA Martinus Amstelveen (NED) – Eczacibasi Istanbul (TUR)
Spar Tenerife Marichal (ESP) – Scavolini Pesaro (differita Rai Sport ore 22.30)
Indesit Champions League – Ritorno ottavi
Mercoledì 14 febbraio ore 20.30
Scavolini Pesaro – Spar Tenerife Marichal (ESP)
Azerrail Baku (AZE) – Play Radio Foppapedretti Bergamo (ore 18.00 l.t. – le 16.00 in Italia)
Eczacibasi Istanbul (TUR) – DELA Martinus Amstelveen (NED)
Hotel Cantur Las Palmas (ESP) – Dinamo Mosca (RUS)
DELA Martinus Amstelveen (NED) – Eczacibasi Istanbul (TUR)
Giovedì 15 febbraio ore 20.30
Vini Monte Schiavo Jesi – Vakifbank Gunes S Istanbul (TUR)
Winiary Kalisz (POL) – RC Cannes (FRA)
COPPA CEV
Obiettivo Final Four
Ultima tappa della marcia di avvicinamento alla Final Four (che dovebbre svolgersi a Perugia il 17 e 18 marzo) della Coppa Cev con i quarti di finale che disputano mercoledì 7 febbraio la gara di andata.
La Sant’Orsola Asystel Novara giocherà in casa contro la formazione polacca del Nafta Gaz Pila, che Kasja Skowronska ben conosce essendo stata l’ultima sua formazione quando giocava in Polonia. Una compagine, come afferma anche la giocatrice, che negli ultimi due anni ha cambiato molto nella quale giocano anche la compagna di nazionale di Kasja, la palleggiatrice Katarzyna Skovape e la brasiliana Michel Teixeira De Cassia. Una valida avversaria per l’Asystel che da dominatrice del campionato, dopo l’inattesa eliminazione dalla Top Teams Cup, vuole ora puntare a questo obiettivo europeo che in passato l’ha già vista vincitrice.
Scopo che anima anche il cammino della Colussi Perugia in questa competizione vinta due anni or sono e che coach Barbolini e le sue ragazze cercheranno di bissare in questa occasione. La squadra umbra per arrivare all’obiettivo dovrà prima sistemare la pratica che la vede protagonista assieme alla romena Dinamo Bucarest. La gara di andata si giocherà in Romania con inizio alle ore 17.00.
COPPA CEV – Andata quarti di finale
Mercoledi’ 7 febbraio ore 20.30 –
A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Nafta Gaz Pila (POL)
Dinamo Bucarest (ROM) – Colussi Perugia (ore 17.00)
Zarechie Odintsovo (RUS) – Dinamo-Yantar Kaliningrad (RUS)
Unic LPS Piatra-Neamt (ROM) – Universidad Burgos (ESP)
COPPA CEV – Ritorno quarti di finale
Mercoledì 14 febbraio ore 20.30 – a Perugia
A Perugia: Colussi Perugia – Dinamo Bucarest (ROM)
Universidad Burgos (ESP) – Unic LPS Piatra-Neamt (ROM)
Dinamo-Yantar Kaliningrad – Zarechie Odintsovo (RUS)
Giovedì 15 febbraio ore 20.30 – a Novara
Sant’Orsola Asystel Novara – Nafta Gaz Pila (POL)