Il trionfo della Colussi Perugia a Cannes nella finale della Indesit European Champions League, non rappresenta solo il successo di una società e di una città che hanno fortemente voluto questa vittoria europea, ma conferma il netto predominio che i club della pallavolo femminile stanno esprimendo in campo continentale. Il volley rosa ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, l’en plein aggiudicandosi le finali di tutte le Coppe cui ha partecipato.
Aveva iniziato agli inizi del mese, a Torino, la Scavolini Pesaro vincendo la Coppa Cev dopo avere sconfitto in una finale tutta italiana la BigMat Kerakoll Chieri. Una gioia pazzesca quella delle ragazze di coach Abbondanza alla prima vittoria in una competizione europea.
E’ di una settimana fa la vittoria a Mosca della Sant’Orsola Asystel Novara nella Top Teams Cup, dopo una finale entusiasmante con la formazione locale della Dinamo. La formazione novarese con questo successo torna a sorridere in Europa, dopo la medaglia d’argento nella Indesit European Champion League del 2005. Le Asystelle nel proprio palmares vantano anche una Coppa Cev conquistata nel 2003.
Ieri, infine, il grande exploit nella Champions League della Colussi Perugia, capace di imporre una netta superiorità alle padrone di casa del Racing Cannes. A completare il trionfo italiano, il terzo posto ottenuto dalla Radio 105 Foppapedretti Bergamo che ha sconfitto, a sua volta, la compagine turca del Vakifbank Gunes Istanbul. Perugia corona il suo sogno europeo ed aggiunge il più prestigioso dei trofei alla Coppa Cev vinta nel 2005 ed alla Coppa delle Coppe del 2000.
Complessivamente, con quella attuale, sono quattro le volte in cui la pallavolo femminile azzurra ottiene l’en plein nelle competizioni europee di club. Le altre opportunità si ebbero nel:
1997 – Foppapedretti Bergamo (Coppa Campioni); Anthesis Modena (Coppa Coppe); Gierre Roma (Coppa Cev).
2000 – Foppapedretti Bergamo (Coppa Campioni); Despar Perugia (Coppa Coppe); Medinex Reggio Calabria (Coppa Cev).
2005 – Radio 105 Foppapedretti Bergamo (European Champions League); BigMat Kerakoll Chieri Chieri (TopTeams Cup); Colussi Perugia (Coppa Cev).