Speciale Coppe Europee: Pesaro fuori dalla Champions, Bergamo va avanti e aspetta Jesi. In CEV Perugia ok, oggi tocca a Novara.
Autore: Lega Volley Femminile
15 Febbraio 2007




San Valentino agrodolce per le italiane impegnate nel ritorno dei Play Off a 12 Squadre della Indesit European Champions League. Play Radio Foppapedretti Bergamo impiega 17 minuti per conquistare il set che garantisce la qualificazione ai quarti di finale e poi passeggia contro l’Azerrail Baku, alla Scavolini Pesaro invece non riesce la rimonta contro lo Spar Marichal Tenerife che all’Adriatic Arena si impone per 3-0 decretando la fine dell’avventura europea per le colibrì.

Tutto facile, come detto, in terra azera per Bergamo che, forte del 3-0 dell’andata, scende in campo col sestetto titolare per portarsi subito a casa il set decisivo per il passaggio del turno. Chiuso il primo parziale sul 25-12, Fenoglio nel secondo cambia totalmente il volto della squadra inserendo Gujska in palleggio, Barun opposto e dando spazio anche a Barazza, Ortolani e Sorokaite. Ma nonostante i cambiamenti la musica è la stessa e Bergamo conquista anche secondo e terzo set seppur con qualche difficoltà in più (25-23 e 26-24 i parziali). Dopo questo successo le orobiche attendono l’esito del match di stasera tra Vini Monte Schiavo Jesi e Vakifbank Günes Istanbul per conoscere quale sarà il prossimo avversario nei Play Off a 6 Squadre.

E’ terminata invece la corsa europea della Scavolini Pesaro, sconfitta anche nel match di ritorno da Tenerife, al termine di un match giocato male dalle colibrì, molto tese e poco aggressive. Il discorso qualificazione era già stato ampiamente compromesso nel match d’andata, ma la squadra di Zè Roberto non è riuscita a mettere in campo neanche quella reazione d’orgoglio che ci si poteva aspettare, nonostante il grande apporto del pubblico accorso in massa all’Adriatic Arena. Dopo un avvio equilibrato Tenerife prende il largo (9-15) e, nonostante una buona prova della Guiggi, il set vola via sul 20-25. Nel secondo le spagnole ripartono alla grande e al primo time-out tecnico sono già avanti (4-8), Pesaro si disunisce e Tenerife continua a martellare (11-20) conquistando il parziale che elimina matematicamente le marchigiane con un netto 14-25. Anche nel terzo set Tenerife domina la scena con Darnel e Tom sugli scudi e chiude (21-25) l’incontro che sancisce l’eliminazione della Scavolini dall’Indesit European Champions League.

Stasera sarà il turno della Vini Monte Schiavo Jesi che alle 20.30 attende al PalaTriccoli (diretta Rai Sport Satellite) il Vakifbank Istanbul, già sconfitto per 3-1 nel match d’andata giocato in Turchia. Basteranno due set alla formazione di Abbondanza per garantirsi la possibilità di disputare il derby con Bergamo nei quarti di finale, ma il tecnico non vuole prendere sottogamba l’impegno e tiene alta la concentrazione delle sue giocatrici. Non sarà della partita Giogoli, febbricitante, mentre è in dubbio la presenza della Togut che ha sofferto di qualche problema alla schiena nel match di campionato contro Bergamo.

 

 

Indesit Champions League – Ritorno ottavi
Mercoledì 14 febbraio
Scavolini Pesaro – Spar Tenerife Marichal (ESP) 0-3 (20-25; 14-25; 21-25)

Azerrail Baku (AZE) – Play Radio Foppapedretti Bergamo 0-3 (12-25; 23-25; 24-26)
Eczacibasi Istanbul (TUR) – DELA Martinus Amstelveen (NED) 3-1 (20-25; 25-20; 25-22; 26-24)
Hotel Cantur Las Palmas (ESP) – Dinamo Mosca (RUS) 0-3 (22-25; 18-25; 20-25)

Giovedì 15 febbraio
Vini Monte Schiavo Jesi – Vakifbank Gunes S Istanbul (TUR) (Diretta RaiSport Satellite ore 20.30)
Winiary Kalisz (POL) – RC Cannes (FRA)

 

Già qualificate ai Play Off a 6 Squadre: Spar Tenerife Marichal, Play Radio Foppapedretti Bergamo, DELA Martinus Amstelveen, Dinamo Mosca.

 

 

                                                    COPPA CEV

 

In attesa del match che vedrà protagonista oggi alle 18 in Polonia il Sant’Orsola Asystel Novara, la Colussi Perugia ha superato ieri sera la Dinamo Bucarest ottenendo così il visto per la Final Four di Coppa Cev che si giocherà proprio a Perugia il 17 e 18 marzo. La partita inizia un po’ in salita per la formazione di Barbolini (5-9) che però riaggancia immediatamente le romene (13-13) e a quel punto prende il largo con Waleska che fissa il risultato del primo set sul 25-19. Nel secondo parziale l’equilibrio viene spezzato subito dalle padroni di casa che con una Gioli in grande spolvero si ritrovano avanti anche di dieci punti (17-7) e chiudono in scioltezza 25-14. Nel terzo Usic prende il posto di Del Core, Bucarest prova a reggere il confronto con le umbre (8-8), ma Perugia non si fa sorprendere e, dando spazio anche a Decordi e Grbac, chiude l’incontro con due ace di Usic sul 25-16.

Questa sera alle 18.00 toccherà invece al Sant’Orsola Asystel Novara difendere il 3-0 conquistato all’andata per raggiungere la Colussi nella Final Four. Coach Chiappini lascerà probabilmente a riposo alcune titolari dando spazio alle giovani che si sono comportate molto bene ogni volta che sono state chiamate in causa in questa stagione.

 

 

Coppa CEV – Ritorno Quarti di finale

Mercoledì 14 febbraio

Colussi Perugia  – Dinamo Bucarest (ROM) 3-0 (25-19; 25-14; 25-16)

Universidad Burgos (ESP) – Unic Lps Piatra-Neamt (ROM) 3-0 (25-14; 25-14; 25-11)

Dinamo-Yantar Kaliningrad (RUS) – Zarechie Odintsovo (RUS) 0-3 (22-25; 21-25; 16-25)

Giovedì 15 febbraio ore 18.00

Nafta Gaz Pila (POL) – Sant’Orsola Asystel Novara

 

Già qualificate alla Final Four: Colussi Perugia, Universidad Burgos e Zarechie Odintsovo.

 

Visualizza sponsor