La Spes Conegliano è completa per la trasferta di Novara (domenica 20 marzo, alle 18.00, allo Sporting Palace di Novara, diretta su BluRadio Veneto). E’ questa la notizia prima della sfida in Piemonte, visto che dopo tre gare le gialloblu recuperano Carmen Turlea e nessun’altra atleta ha problemi fisici. Coach Dragan Nesic presenta così la sfida: “Per puntare alla vittoria a Novara è importante essere completi e noi lo saremo, finalmente. Le giocatrici sono tutte disponibili e in grado di giocare. La cosa buona è che ultimamente stiamo finalmente riacquistando il nostro ritmo di gioco. Quello conterà molto, perché a noi non giova il ritmo che impone Novara e dovremo essere bravi a romperlo”.
Per le venete andare a segno per la prima volta a Novara sarebbe importante per più di una ragione. In primis per la classifica: le pantere vogliono restare in piena corsa per il sesto posto. Significherebbe inoltre superare almeno sulla carta Urbino (che posticipa la propria sfida con Pesaro a aprile) e si potrebbe arrivare a un solo punto di distacco proprio da Novara. Di contro, un’eventuale sconfitta potrebbe lasciare le gialloblu al settimo posto, aumentando lo svantaggio dalla quinta a ben 7 punti. Di mezzo c’è anche il fattore morale: l’obiettivo è risollevarsi dopo 6 sconfitte in 7 partite.
Novara si presenta come uno dei campi più ostici dell’A1. Le piemontesi hanno iniziato con due sconfitte in casa (Piacenza e Villa Cortese), ma in seguito hanno fatto una serie di 15 punti in 5 partite casalinghe (tra cui anche Pesaro e Urbino). La Spes invece in campionato non vince in trasferta dal 30 gennaio, 3-1 a Perugia.
Le pantere sono attese da tre partite in 8 giorni. Mercoledì 23 marzo, alle 20.30, alla Zoppas Arena arriva l’MC-Carnaghi Villa Cortese per il ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia. La Spes è chiamata all’impresa: per recuperare lo svantaggio dell’andata dovrà vincere 3-0 e poi aggiudicarsi l’ulteriore golden set. Domenica 27 marzo alle 18 invece ritorna il campionato e per l’occasione si giocherà a Belluno, alla Spes Arena, contro la Florens Castellana Grotte.