Spes Conegliano: con l’arrivo delle ragazze di Excel a Conegliano è partito il progetto Volleyball Sisters Challenge
Autore: Lega Volley Femminile
8 Luglio 2010

Facciamo conoscere giovani di Paesi diversi, offrendo loro un’esperienza che le aiuterà a crescere. Questo è il valore dello sport”. Parola di Pierpaolo Lucchetta, ex campione del volley azzurro oggi membro del consiglio di amministrazione della Spes di Conegliano e ideatore del progetto Volleyball Sisters Challenge, presentato oggi nel municipio cittadino. Progetto che vivrà in questi giorni la prima parte, quella veneta. Il 16 luglio, infatti, le 44 atlete coinvolte, tecnici e accompagnatori si sposteranno nei pressi di Dallas in Texas, per completare lo scambio. Un paio di valigie perse, lo sciopero della carta stampata e quello dei mezzi pubblici diventano piccoli incidenti di percorso di fronte all’opportunità che hanno le ragazze dell’Excel Volleyball Club di conoscere la cultura, lo sport, il territorio italiani. “Speriamo di condividere con voi momenti importanti della nostra vita – ha detto durante la conferenza stampa Mario Barbaresso, dirigente e allenatore del club texano – questa esperienza segnerà un punto di svolta nelle nostre vite”. Per enfatizzare l’importanza che avrà tale esperienza nel percorso formativo delle giovani atlete, gli organizzatori le hanno chiamate “sisters”. Ogni ragazza della Spes ha quindi ora una “sorella” americana, che vivrà in casa e con la quale condividerà gli allenamenti alla Zoppas Arena, ma soprattutto le attività collaterali previste, come la giornata nel centro storico di Conegliano, la visita a Venezia, la passeggiata tra le Dolomiti e il pomeriggio sulla spiaggia di Jesolo. Al “cambio campo” toccherà alle americane far conoscere alle coneglianesi la realtà del ranch, la vita della comunità, le bellezze della capitale del Texas sospesa tra tradizione e innovazione. “Questo progetto, unendo la Spes a Excel, abbraccia idealmente due continenti – ha commentato il sindaco della Città del Cima, Alberto Maniero, salutando ufficialmente la delegazione statunitense nella sala consigliare – in questo modo lo sport diventa un’occasione di condivisione senza pari e fa vivere emozioni uniche”. L’assessore allo Sport Loris Zava si è complimentato con la Spes per l’iniziativa e ha aggiunto: “E’ un bel modo per far conoscere il nostro territorio e dall’altra parte per permettere alle nostre giovani di entrare in contatto con una grande realtà com’è quella americana”. Il Comune ha donato, tra libri e brochure, anche il gagliardetto ufficiale della città, omaggio che ha suscitato una grande emozione sulle parole di Barbaresso, che ha raccontato: “Mia mamma è nata a Conegliano e nel 1957 è partita per il Canada, dove sono nato io. Posso solo immaginare la sua emozione quando, al mio rientro, le farò vedere lo stemma della sua città natale”. Una storia di emigrazione, ma soprattutto di sport.

Il progetto
La crescita delle atlete passa attraverso esperienze sportive e culturali di respiro internazionale. Con questa convinzione Spes lancia il progetto Volleyball Sisters Challenge che da giovedì 8 luglio coinvolge 46 giovani atlete tra coneglianesi e statunitensi. Partner della società veneta sarà Excel, il club della cittadina di Plano, nei pressi di Dallas (Texas). Due club uniti dalla missione di formare le proprie giovani atlete senza accontentarsi della consueta attività agonistica. Per venti giorni le ragazze, tra i 14 e i 17 anni, vivranno assieme condividendo squadra, staff tecnico e persino la famiglia. Il progetto prevede una decina di giorni di attività in Italia e altrettanti, a seguire, in Texas. Le ragazze si alleneranno, visiteranno i principali punti di interesse turistico e approfondiranno la conoscenza della lingua e della cultura dell’altro Paese.

Il programma
Il progetto è partito già da qualche mese, periodo durante il quale le atlete sono entrate in contatto via web, email e social network. La comitiva texana è atterrata ieri a Venezia e le “famiglie” si sono riunite. Questa mattina il gruppo ha incontrato gli allenatori prima di raggiungere il Municipio della città. Nel pomeriggio le ragazze statunitensi avranno la possibilità di visitare i principali luoghi di interesse della Città del Cima accompagnate da una guida. Il secondo giorno sarà dedicato a Venezia. Il sabato inizierà con un confronto su quanto visto nei giorni precedenti e le ragazze ospiti potranno dire la loro su quanto stanno conoscendo sull’Italia e sulla cultura italiana, prima di afferrare i palloni e iniziare il confronto sul parquet della Zoppas Arena con i primi allenamenti guidati dai tecnici di entrambe le società. Domenica 11 luglio si giocherà un torneo Under 14 e Under 16, nel pomeriggio le fasi finali e le premiazioni, attese per le 19.00. La settimana seguente inizierà con un tour tra le Dolomiti, a Cortina, mentre mercoledì la comitiva si sposterà sulla spiaggia a Jesolo, per una giornata di beach volley. Al rientro ci sarà la cena conclusiva della parte italiana del viaggio, con una festa all’Oasi Campagnola di Mareno di Piave.

Venerdì 16 luglio le attività riprenderanno a Plano, nel cuore del Texas. Nel fine settimana le giovani italiane potranno vivere due esperienze chiave per entrare in contatto con la cultura statunitense: il rodeo e la comunità. Trascorreranno l’intera domenica nella comunità di Cotton Wood, dove ci saranno momenti di confronto, riflessioni sul rapporto con la religione e infine una partita di pallavolo. La settimana proseguirà tra beach volley, arte, ranch e un torneo internazionale tra Spes, Excel e una squadra tedesca. Il progetto si concluderà il 27 agosto, quando le ragazze coneglianesi rientreranno in Italia.

Visualizza sponsor