La Spes Conegliano dimentica il tabù Asystel e si regala una vittoria, la terza consecutiva in casa. Tre punti che issano le venete a 11 e le fanno rimanere nelle zone alte della classifica. Sugli schermi di Rai Sport 1 si è vista ancora una Zoppas Arena gremita e festante. Le squadre entrano in campo accompagnate dalle bambine del minivolley di due società trevigiane, la Volley Piave e il Volley Cappella Maggiore. Precedono lo starting six la consegna da parte del presidente di Lega Mauro Fabris del pallone d’oro a Rossetto per la miglior ricezione della scorsa stagione e l’omaggio del Prosecco Contarini alla squadra ospite.
La partita stenta a raggiungere un alto livello di gioco, Novara fa la partita all’inizio di ogni set, poi la Spes ribalta e vince i primi due. Nel terzo le piemontesi corrono sul velluto, mentre dalla parte veneta si nota il rientro di Fiorin a un mese dall’infortunio. Quarto senza patemi e tre punti importanti per la Spes, che sale a quota 11. La prossima giornata di campionato vedrà le coneglianesi impegnate a Castellana Grotte, nell’anticipo fissato per sabato 8 gennaio alle 20.30.
Carmen Turlea in conferenza stampa ha brevemente commentato l’importante vittoria contro Novara: “Non era una partita facile. Venivamo da una sconfitta molto pesante e sono felicissima di questa vittoria importante davanti al nostro pubblico. Magari non ho giocato con continuità durante tutta la partita, ma nei momenti importanti c’ero e questa è la cosa più importante”. Ovviamente felice per la vittoria anche Dragan Nesic che preferisce non guardare all’alta classifica: “Questa squadra deve ancora nascondersi e spero che lo faremo per l’intera stagione. Conosciamo i nostri limiti e più giochiamo più li scopriremo. Questa, a parte l’agonismo, non è stata una bellissima partita. Ci sono stati troppi errori. Nessuna di queste due squadre ha un cambio palla automatico e questo non è positivo. Finché non sarà un automatismo anche nei frangenti complicati non potremo considerarci in grado di ottenere grandi risultati”.
La cronaca. L’inizio gara sorride a Novara che entra in partita più concentrata e con un break di tre punti arriva sul 7-4. Gli errori del team di casa continuano e sul 12-7 per le avversarie Dragan Nesic si trova obbligato a chiamare timeout. La scossa porta i propri frutti e la Spes fa un break di 8-1, soprattutto grazie ad alcune bellissime azioni di Carmen Turlea per il vantaggio di 15-13. Novara pareggia subito, ma la Spes non molla e con due punti della Rabadzhieva va sul 21-16. E’ poi Frauke Dirickx che con un ace porta cinque palle set alla Spes, mentre una Turlea in stato di grazia (8 punti nel set) chiude sul 25-20.
Nel secondo set l’inizia è nuovamente favorevole all’Asystel che si porta avanti 6-3. E’ un attacco di Frauke Dirickx che porta il pareggio alle “pantere” (11-11) che poco dopo vanno sul 14-12. Novara trova la reazione con un break di tre punti, ma la Spes c’è e un muro di Dragana Marinkovic manda le squadre al secondo timeout tecnico sul 16-15 per Conegliano. Le gialloblu scappano poi sul 4. Novara rimane in gara, ma le ragazze di Nesic impediscono il pareggio avversario e chiudono sul 25-22 con un errore in attacco di Barcellini.
La tradizione dell’inizio di set negativo non cambia neanche nella terza frazione, che inizia con un perentorio 6-0 per l’Asystel. Da lì in poi è un monologo piemontese che si chiude sul 25-12.
Nel quarto set la tendenza di inizio frazione si inverte e la Spes va avanti di tre punti, 5-2. Novara arriva subito sul -1, ma le “pantere” ci sono e allungano fino all’11-6. Novara dopo un timeout chiamato da Giovanni Caprara riesce ad accorciare, 11-9, ma la Spes non vuole perdere neanche un punto davanti al proprio pubblico e se ne va sul 17-11. L’Asystel prova a resistere, ma ben presto un erroraccio in attacco di Barcellini regala alla squadra veneta cinque palle match. A chiudere la sfida ci pensa Turlea con il punto del 25-20.
SPES CONEGLIANO – ASYSTEL NOVARA 3-1
(25-20, 25-22, 12-25, 25-20)
CONEGLIANO: Rabadzhieva 11, Marinkovic 5, Turlea 24, Serafin 8, Crozzolin 2, Dirickx 7, Tonon L, Rossetto L, Benazzi, Sangiuliano, Fiorin. N.e.: Martinuzzo. All. Nesic.
NOVARA: Barun 16, Horvath 13, Folie 11, Bechis 1, Barcellini 15, Paolini 4, Sansonna L, Zardo L, Lombardo, Nesovic, Camera. All. Caprara.
ARBITRI: Pozzato Andrea, Zucca Daniele.
NOTE: durata set 26′, 25′, 24′, 28′ totale 1h e 43′. Spettatori 3.483. Incasso: 9.600 euro. Conegliano: attacco 47/136 (35%), ricezione 63% (perfetta 47%), muri 8, ace 3, battute sbagliate 8; errori 26; Novara: attacco 49/144 (34%), ricezione 56% (perfetta 33%), muri 10, ace 2, battute sbagliate 11, errori 29. Punti totali 87-87