La Spes Conegliano torna a casa. Dopo due trasferte negative a casa delle big Villa Cortese e Bergamo, le pantere vogliono ritornare a fare punti davanti al loro pubblico. La partita di domenica 27 febbraio (ore 18, diretta Sportube.tv e Blu Radio Veneto) segnerà il debutto di Simona Gioli alla Zoppas Arena. Attualmente le venete sono in quinta posizione, con 22 punti, in condominio con Villa Cortese e Busto Arsizio. Il campionato ha preso via via interesse, tanto che dietro Pesaro troviamo 6 squadre in soli tre punti. Pavia chiude la classifica con 4 punti e avrà fame di vittoria, il cui sapore ha gustato solo una volta in questa stagione. All’andata al Palaravizza finì 3-1 per le pantere e i precedenti di A2 e A1 danno ragione a Conegliano che ha vinto 7 sfide su 11. Numeri che caricano la Spes dell’obbligo di vincere, come ha confermato giovedì in diretta al tg di Treviso TV l’allenatore Dragan Nesic: “Veniamo da tre settimane non positive, ma sapevamo che poteva andare così. Con Pavia dobbiamo ricominciare a vincere. Davanti a noi abbiamo un periodo al contempo interessante e difficile. Avremo la Coppa Italia e una serie di altre partite con avversari forti”.
Come di consueto, il match offrirà anche spunti extra sportivi. A Conegliano, come in tutti i campi di serie A, si annuncerà con materiale informativo e la partecipazione delle atlete la Giornata delle Malattie Rare, in calendario per lunedì 28. Lo slogan di quest’anno, scelto dagli organizzatori di Uniamo, è “Rari ma uguali”, per sottolineare la necessità di una maggiore uguaglianza del malato raro nel suo percorso di terapia e cura. L’Oasi Federico, che si occupa di persone fragili, sarà invece la destinataria dei fondi raccolti dal Carnevale della curva gialloblu dei tifosi Non Pus Ultra’s, che offriranno per l’occasione i dolci del periodo, crostoli e frittelle. L’associazione Cuoredarena, infine, premierà una scenografia allegorica ispirata al “truccabimbi” e realizzata dai ragazzi dell’Istituto statale d’arte “Bruno Munari” di Vittorio Veneto.
Marika Serafin sarà impegnata anche lunedì sera, ma su un altro palcoscenico. In veste di personaggio dello sport coneglianese sarà tra i relatori del convegno annuale sui valori educativi dello sport organizzato dall’Associazione italiana arbitri di Conegliano. Lunedì 28 dalle 20 al Teatro Accademia interverranno anche personaggi del calibro di Mario Pescante, Damiano Tommasi, Nicola Rizzoli, Silvio Martinello, Carlo Checchinato e Marino Bartoletti in veste di moderatore.