In mezzo alle colline di Urbino, Spes Conegliano affronta la squadra di Coach Salvagni. Nonostante il freddo, al PalaMondolce c’è una discreta affluenza, circa 1600 spettatori. Il team coneglianese combatte con il cuore, ma perde 3 a 0 contro lo Chateau d’Ax Urbino, una squadra che mostra un affiatamento piuttosto consolidato; le feltresche, infatti, si allenano insieme oramai da un pò di tempo. Spes incontra, quindi, una squadra più amalgamata e cosciente delle proprie possibilità: alle pantere serve ancora un pò di tempo, ma si iniziano a vedere i primi frutti del lavoro di Coach Gaspari.
Nel primo set gli attacchi di Urbino mettono a dura prova la ricezione di Spes che riesce a difendersi, ma trova difficoltà nell’attacco, registrando un deludente 24% a fine set che lo dimostra. Si iniziano a vedere alcuni buoni punti firmati dall’americana Richards, ma dall’altra parte c’è Valentina Tirozzi che disputa una buonissima partita. Urbino riesce sempre a tenere il parziale con molti punti di scarto e il primo set finisce 25 a 14.
Il secondo set si presenta come il primo, con Urbino che si porta subito in avanti conducendo la partita. Il team coneglianese però non rimane a guardare: prova a rispondere con gli attacchi di Richards e Angeloni, ma le atlete dello Chateau d’Ax si difendono sempre molto bene. Il cuore dimostrato sul campo da parte delle pantere non basta e nonostante un buon lavoro in difesa, i colpi potenti delle avversarie affondano e la squadra di Urbino amministra il vantaggio per tutto il set. Da sottolineare l’ottima partita di Siressi, libero della Chateau D’Ax. Finisce 25 a 15 per Urbino.
Nel terzo set le cose cambiano: Spes parte più agguerrita e sfruttando forse un pò di rilassamento da parte delle atlete d’Urbino, si porta in vantaggio nei primi scambi. Un set in cui si lotta su ogni pallone e i tifosi coneglianesi venuti per l’occasione iniziano a sperare. Rossetto viene messa a dura prova, cercando di tenere dei colpi potenti da parte di Tirozzi e di Djerisilo, le migliori in campo. Tra le pantere è invece Richards la migliore, che nel totale mette a segno 15 punti, seguita da Angeloni e Nikolova con 8. Nel primo time out tecnico Spes conduce 6 a 4, poi Urbino si riporta avanti e il set, combattuto fino all’ultimo da entrambe le squadre, finisce 25 a 23. Apprezzata la voglia di rimonta da parte delle pantere, i tifosi gialloblu, nell’ultimo set, hanno potuto vedere il potenziale che può offrire Spes e ben sperare per le prossime partite. Manca ancora molto lavoro da parte del team, che già da domani sarà in campo per preparare la sfida attesa a Novara, contro una Asystel che ben ha figurato con una vittoria in campo contro Chieri.
CHATEAU D’AX URBINO – SPES CONEGLIANO 3-0
Conegliano: Angeloni 8, Nemtanu 3, Richards 15, Nikolova 8, Martinuzzo 3, Crozzolin 2, Weiss 1, Rossetto (L),Malvestito. NE: Daminato, Kirwan, Gallas. All. Gaspari
Chatea d’Ax Urbino: Devetag (L), Siressi (L), Djerisilo 16, Blagojevic 8, Tirozzi 13, Faucette 2, Garzaro 8, Crisanti 5, Skorupa 1. NE: Van Hecke, Gentili, Mc Namee. All. Salvagni
Note: Durata dei set (24′, 23′, 28′); Tot. 82′
Errori: Conegliano 22, Chateau d’Ax Urbino 12
Errori in battuta: Conegliano 11, Urbino 7
Arbitri: Gentile, Piersanti