Spes Conegliano: ritorno alla vittoria, allo Zoppas Arena è 3-1 contro Perugia
Autore: Lega Volley Femminile
23 Aprile 2011

Dopo due sfide in trasferta e dopo un mese lontano dalla Zoppas Arena le pantere tornano a casa loro e lo fanno vincendo 3-1 contro la Despar Perugia e mettendo in cassaforte il settimo posto. Le gialloblu hanno giocato una buona gara, ad eccezione del terzo set nel quale hanno avuto un inspiegabile blackout finendo il set a soli 15 punti. Gioli è a mezzo servizio per un problema muscolare al braccio, visibilmente fasciato. Ci pensa Turlea a infilare 25 punti, molti nei momenti caldi del match. Le venete conquistano così la tanto agognata vittoria in vista dei playoff che scatteranno il 3 maggio. Nei prossimi sette giorni la Spes dovrà affrontare due sfide molto difficili, la trasferta a Pesaro e la gara casalinga con Villa Cortese di sabato 30 aprile che chiuderà la Regular season.

Le dichiarazioni. Dobriana Rabadzhieva nella sua prima conferenza stampa port-partita, in italiano, ha detto: “Abbiamo giocato una bella partita. Non ci riuscivamo da un bel po’ di tempo e sono soddisfata del risultato. Sono anche contenta di aver raggiunto i miei primi 200 punti in A1. Infine, ringrazio i tifosi del supporto che non ci hanno mai fatto mancare”.

Così coach Dragan Nesic: “Per noi è stata una partita particolare. Non giocavamo in casa da tanto tempo. Questa partita è un’ulteriore dimostrazione del fatto che giochiamo molto meglio in casa che fuori casa, cosa che vale per il 50% delle squadre di questo campionato. Oggi volevamo vincere soprattutto per noi. Abbiamo regalato tanti punti in giro ed era giunto il momento di smetterla. Dovevamo uscire da questo periodo e abbiamo parlato di questo anche con le ragazze. Questa squadra ha delle qualità e non abbiamo certo dimenticato come si gioca a pallavolo. Personalmente devo dire che avrei preferito poter raggiungere il sesto posto e saltare la prima parte dei playoff. Non so ancora se rischieremo Gioli a Pesaro. Dobbiamo valutare come gestire al meglio il suo infortunio”.

La cronaca. Con i primi palloni sono frequenti i cambi al comando. Entrambe le squadre riescono a portarsi avanti di 2 punti, Perugia anche di 3 (16-13), ma nessuna riesce a gestire il vantaggio e si arriva ad un finale di set equilibrato. Dal 22 pari scatta il break decisivo, con Turlea che firma tre punti di fila per il 25-22 finale. La romena chiude il primo set con 9 punti, mentre Dobriana Rabadzhieva tocca quota 200 punti nella sua prima stagione in A1.

Nella seconda frazione parte subito forte la Spes che va avanti 6-3 e poi domina il set, chiudendo 16-9 al secondo tempo tecnico. Perugia prova a riportarsi in gara con quattro punti di fila, ma le pantere ci sono e ripristinano subito il +7, 20-13. Anche le palle set sono sette, conquistate da un muro di Valentina Fiorin. Il set lo chiude Simona Gioli sul 25-18.

Il terzo set è senza storia, con Perugia che domina e arriva fino a un impressionante 16-4. Rinieri porta in dote ben nove palle set alle umbre e un attacco in rete di Turlea chiude il set sul 25-15 per le ospiti.

Nel quarto set le venete firmano un break di quattro punti a inizio set che le porta sul 7-4. Da lì in poi è un dominio gialloblu, e il vantaggio arriva fino al 16-6 del secondo timeout tecnico. Il resto del set è pura formalità, con Fiorin che festeggia quota 1.000 punti in carriera. Rabadzhieva porta 14 palle match e un attacco in rete di Rinieri chiude la frazione sul 25-11 per le venete.

SPES CONEGLIANO – DESPAR PERUGIA 3-1
(25-22, 25-18, 15-25, 25-11)
CONEGLIANO: Dirickx 3, Rabadzhieva 16, Marinkovic 8, Turlea 25, Fiorin 6, Gioli 13, Tonon L, Rossetto L, Benazzi, Serafin. NE: Sangiuliano, Crozzolin. All. Nesic.
PERUGIA: Leggeri 7, Callegaro 1, Quaranta 15, Paraja 5, Rinieri 15, Angeloni 7, Fartade L, Arcangeli L, Lukovic 9, Ihnatsiuk. NE: Sacco, Tomassi. All. Radogna.
Arbitri: Zucca e Prati.
NOTE: durata set 24′, 24′, 22′, 21′ totale 1 h e 31′. Spettatori 2.000 circa. Incasso: 4.544 euro. Conegliano: attacco 54/116 (47%), ricezione 54% (perfetta 36%), muri 15, ace 2, battute sbagliate 7, errori 17; Perugia: attacco 51/147 (35%), ricezione 72% (perfetta 41%), muri 3, ace 5, battute errate 10, errori 19. Punti: 90-76.

Visualizza sponsor