Sono stati circa 2.500 gli spettatori che hanno assistito all’ottava di campionato alla Zoppas Arena fra Spes Conegliano e la squadra di Marcello Abbondanza.
La partita si è conclusa con un secco 0-3 in favore delle lombarde che si sono imposte con i parziali di: 20-25, 16-25 e 15-25.
Il match è stato avvincente nella prima parte, per poi diventare molto difficile per la squadra di casa, che ha fatto sempre più difficoltà a mantenere concentrazione e lucidità in campo. Visto l’esito finale le lombarde si trovano ancora in seconda posizione a solo un punto dalla capolista Yamamay, vincente sul difficile campo di Novara, mentre la Spes mantiene la nona posizione con due punti di vantaggio su Chieri.
Alla giovane Spes è forse mancata la ricezione (con un 56% di positività e 18% di ricezioni perfette), seppure vada sottolineata la buona partita del libero Rossetto con un 89% in ricezione.
Il primo set è iniziato con un’ottima prestazione della squadra di casa; le pantere hanno condotto sino a metà del set finchè sono state raggiunte e sorpassate dalle ragazze di mister Abbondanza, pur con qualche decisione arbitrale discutibile. Buone performance per le giocatrici di entrambi i team: Angeloni, Richards e Nikolova hanno sfruttato abilmente il muro avversario, mentre dall’altra parte buone le prestazioni di Cruz e Bosetti. Dopo una rincorsa sul filo di rasoio il set termina 20-25 per la squadra di Castellanza.
Nel secondo set qualcosa cambia; la squadra è meno concentrata e subisce presto la forza di Villa Cortese. A parte Nikolova e Richards che riescono con i loro attacchi di potenza a recuperare punti, le altre sembrano subire un calo e aumentano gli errori in battuta, che al conto finale saranno 8 complessivi di squadra.
Terzo set molto simile al secondo. La Mc-Carnaghi conduce per tutto il set, mentre Spes tenta di inseguire, ma con molte difficoltà. Si notano ancora mancanza di concentrazione e forse di aggressività e cattiveria, come evidenziato dall’allenatore Gaspari in conferenza stampa; da evidenziare comunque la buona fase di Crozzolin e Nikolova, la seconda vera trascinatrice del team di Conegliano. Il set si chiude sul 15-25.
Ospite d’onore in tribuna l’accidentata Ioana Nemtanu, che ha sostenuto la squadra per tutto il match. Da segnalare inoltre i fischi che hanno accompagnato per tutta la partita Sarah Pavan, che, probabilmente sotto pressione, ha anche sbagliato una battuta in maniera clamorosa.
SPES CONEGLIANO-MC CARNAGHI VILLA CORTESE 0-3
(20-25, 16-25, 15-25)
SPES CONEGLIANO: Rossetto, Angeloni 6, Daminato, Richards 9, Nikolova 11, Martinuzzo 2, Weiss, Crozzolin 6, Kirwan, Malvestito, Gallas. All. Gaspari
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE : Carocci, Puerari, Pavan 11, Cruz 14, Bosetti L. 10, Barbokova 1, Borsetti C., Stufi, Guiggi 13, Wilson 7, Berg 1, Pincerato 1. All. Abbondanza
ARBITRI: Carrara, Marchello
Spettatori: 2500