Spes Conegliano: squadra al completo contro Chieri Torino Volley Club
Autore: Lega Volley Femminile
21 Novembre 2011

Dopo la pausa di quasi tre settimane in occasione della World Cup ed un fine settimana di intenso lavoro, la serie A1 torna in campo con il primo turno infrasettimanale di questa stagione martedì 22 Novembre alla Zoppas Arena con fischio d’inizio alle ore 20.30. La Spes è reduce da un’amichevole nelle fredde e nebbiose pianure di Parma, dove sabato pomeriggio al PalaGruppini di Sorbolo si è tenuto un match contro la squadra ducale.

Il risultato è stato a favore del Cariparma Sigrade Parma con un netto 3-0 (25-12, 25-20, 25-20), con un ulteriore tie-break che ha visto prevalere sempre la squadra di casa (15-7); la squadra di Parma era a ranghi completi e da tempo lavora insieme affinando meccanismi e complicità, mentre le pantere hanno avuto grosse difficoltà nella costruzione del gioco, vista l’assenza della palleggiatrice titolare (tornata domenica sera per un rapido saluto alle compagne in palestra e nel primo pomeriggio di oggi riprenderà gli allenamenti) ed è apparsa evidente la mancanza di ritmo-partita per la squadra coneglianese. Si è trattato comunque di un buon test di campo ed il risultato servirà da stimolo alla squadra per tirare fuori le unghie e dare il massimo, quando il risultato conterà davvero. Note negative della serata sono dei lievi infortuni per alcune atlete titolari: Angeloni ha riportato una contrattura alla gamba, che ha segnato la sua uscita dal campo già nella metà del secondo parziale, e Martinuzzo ha avuto problemi alla schiena, tanto che coach Gaspari ha deciso di farla uscire per precauzione ed affidarla alle cure del fisioterapista. Entrambe riprenderanno probabilmente gli allenamenti già oggi e saranno in campo combattive più di prima nella sfida contro Chieri.

Per la Spes la partita casalinga contro la squadra torinese segna il vero inizio del campionato; con il ritorno della regista Weiss dall’impegno in Giappone, Marco Gaspari ha finalmente a disposizione l’intero roster che potrà lavorare assieme fino al termine della stagione. Proprio per questo le difficoltà iniziali riscontrate dalla squadra sono da considerarsi fisiologiche ed anzi, come spesso ribadito dal presidente e dall’allenatore, i 2 punti ottenuti nella trasferta di Novara sono un importante bottino, che ha permesso di staccarsi dalla coda della classifica.

La squadra di Chieri si trova ancora a quota zero in classifica, ma tale risultato non deve trarre in inganno; il team torinese ha disputato, come la Spes, delle gare contro avversarie molto temibili portando a casa quasi sempre un set. Una piccola curiosità: le due formazioni che martedì si incontreranno sul terreno della Zoppas Arena hanno affrontato nelle prime quattro giornate di campionato pressoché le stesse formazioni (Bergamo, Novara e Busto), formazioni molto forti e solide che ora si trovano ai vertici della classifica. I precedenti tra le due società risalgono alla stagione del 2008 e gli scontri diretti vedono un’incontro vinto a testa (3-2 a Chieri per la squadra di casa e 3-1 a Conegliano sempre in favore della squadra di casa).

Si preannuncia dunque una sfida ricca di emozioni, poichè entrambe le squadre sono alla ricerca di un successo che porti fiducia in palestra e che sia l’inizio di un percorso di crescita per la stagione.

Visualizza sponsor