Spes Conegliano: trasferta amara a Piacenza. Fiorin “Dobbiamo ritrovare il nostro gioco migliore”
Autore: Lega Volley Femminile
10 Aprile 2011

La Spes Conegliano esce con le ossa rotte anche da Piacenza, campo sempre ostile nei confronti di A1. Al PalaFranzanti le attaccanti gialloblu non ritrovano la vena della prima parte di stagione (chiudono con il 35% di efficacia) e ogni finale di set sorride alle emiliane, trascinate nei momenti decisivi da Nicolini e Beier. Conegliano rimane quindi inchiodata a 28 punti a tre giornate dalla fine della Regular Season. Se confermerà l’attuale settimo posto, inizierà i playoff in casa il 3 maggio. Ma al rientro in campo dopo la pausa per la Coppa Italia se la dovrà vedere con Perugia, sabato 23 aprile alle 18.

Fiorin commenta così l’ennesima sconfitta di questo travagliato girone di ritorno: “Purtroppo non si sono visti i progressi attesi, in settimana abbiamo lavorato per stabilizzare il cambio palla, ma ancora una volta siamo state incostanti durante la partita. In vista dei playoff l’importante è ritrovare il nostro gioco migliore perché è evidente che adesso non stiamo giocando come nella prima parte del campionato. Cerchiamo stabilità in vista dei playoff, che saranno un’altra cosa”.

La Spes scende in campo con Rabadzhieva, Dirickx, Turlea, Fiorin, Gioli, Marinkovic e il libero Rossetto. Serafin ancora out per l’infortunio al ginocchio. Piacenza risponde con Dall’ora, Dall’Igna, Beier, Tirozzi, Nicolini, Brussa. Libero Mazzocchi.

La cronaca. Inizio buono della Spes, con due punti di vantaggio, poi break di tre punti di Piacenza: 5-4. Sul tabellone c’è l’8-7 per Piacenza al primo timeout tecnico. Le emiliane tengono il vantaggio e l’incrementano, ma Turlea c’è: 10-9. La rumena risponde a Dall’Igna, poi Rabadzhieva pareggia a 10. Brussa in pipe, Beier passa il muro veneto e Piacenza torna avanti. Un mani-out porta le emiliane sul 2 al secondo time out tecnico. Altri avvicendamenti al comando, fino al 20 pari. Sul 22-20 per Piacenza Niesic chiama time-out, al rientro in campo va a segno Gioli (22-21). Dall’Ora mura proprio Gioli e Piacenza va a servire per il set, che chiude alla prima opportunità: 25-21.

Equilibrio nel secondo set, è punto a punto. Tirozzi manda fuori e permette alla Spes di pareggiare a 7, poi Fiorin schiaccia per il 7-8 del primo time out tecnico. Continua altalena, torna avanti Piacenza 11-10 e Nesic chiama una pausa. Serve perché arrivano due punti consecutivi per la Spes, che torna a condurre. Poi pareggia Brussa: 12-12. Non funziona l’intesa con Gioli nei primi tempi, ne approfitta ancora Brussa. La Spes tiene il ritmo grazie agli errori al servizio locali. Rabadzhieva passa con grinta e le venete tornano avanti 15-16. Ma a rompere l’equilibrio arriva un grande punto di Tirozzi su una palla difficile, che innesca la volata delle piacentine. Nicolini mura a ripetizione Turlea e Marinkovic e chiude il set 25-19.

Il terzo set inizia con Sangiuliano al palleggio. Piacenza è avanti 8-6 al primo timeout tecnico. Murano bene Sangiuliano e Marinkovic, le pantere pareggiano: 8-8. Rabadzhieva porta avanti le sue, ma Fiorin s baglia il servizio e Brussa ribalta la situazione (12-11). Nicolini passa, Sangiuliano risponde in pallonetto: 14-14, è ancora equilibrio nella fase centrale del set. Dall’Ora va a segno e la Spes continua a rincorrere (16-15). Turlea prova a riaprire la sfida e le venete conquistano un margine di tre punti (17-20). Riapre il set Valentina Tirozzi con due punti di fila, 20-19 per le pantere. Ora è Nesic a chiamare timeout in una fase non bella ma concitata del match. Ancora Nicolini decisiva, pareggia a 20. Entra Benazzi per Fiorin nella Spes. Murata Rabadzhieva da Nicolini: 21-20, altro time-out chiamato dal coach delle venete. Turlea va a segno e ritrova il pareggio a 22. La Spes va ancora sotto con il punto di Tirozzi, ma Rabadzhieva passa (23 pari). Beier ottiene la palla del match. Poi Turlea e Gioli non chiudono, ne approfitta Beier che chiude il match 3-0.

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – SPES CONEGLIANO 3-0
(25-21, 25-19, 25-23)
PIACENZA: Dall’Ora 6, Brussa 17, Tirozzi 9, Nicolini 14, Dall’Igna 4, Beier 9, Mazzocchi L, Tanturli. NE: Carini, Catena, Kajalina. All. Chiappafreddo.
CONEGLIANO: Dirickx 2, Fiorin 7, Marinkovic 6, Turlea 15, Rabadzhieva 9, Gioli 5, Tonon L, Rossetto L, Sangiuliano, Benazzi, Crozzolin. NE: Martinuzzo. All. Nesic.
Arbitri: Goitre e Simbari.
NOTE: durata set 26′, 28′, 31′ totale 1h e 25′. Piacenza: attacco 49/110 (45%), ricezione 75% (perfetta 56%), muri 10, ace 0, battute sbagliate 9, errori 17; Conegliano: attacco 35/100 (35%), ricezione 78% (perfetta 51%), muri 10, ace 1, battute sbagliate 7, errori 16. Punti totali 75-64.

Visualizza sponsor