Lega Volley Femminile
20/11/2024
Svelato il Team Of The Month del mese di ottobre:...
Perovic in diagonale con Antropova, Danesi e Manfredini al centro. Schiacciatrici Skinner e Daalderop e libero De Gennaro, tutte agli ordini di Mis...
LeggiIMOCO CONEGLIANO – ECZACIBASI ISTANBUL (23-25,25-22,25-21,25-21 )
Imoco: Glass 1, Adams 14, Ortolani 8, Robinson 18, Easy 15, Santini, Vasilantonaki 5, Serena , De Gennaro , Arrighetti 8, Crisanti , Nicoletti 5, De Bortoli ,Barazza . All. Mazzanti
Eczacibasi: Kuzubasioglu (L), Boskovic 7, Kreklow, Larson 8, FÜrst , Ozsoy 4, Demir 3, Poljak 14, Özdemir 1, Toksoi 4, Bagci, Kilicli 4, Baladin 4, Calderon Diaz 15. All. Caprara.
Test di lusso a pochi giorni dai play off (si inizia martedì 12 a Montichiari, gara 2 giovedì 14 al Palaverde) per l’Imoco Volley di coach Mazzanti che ha affrontato al Palaverde la corazzata Eczacibasi Istanbul in amichevole. Di fronte a un’affluenza incredibile per un giovedì pomeriggio (oltre 800!), con tantissimi tifosi accorsi per godersi un “assaggio” di quella che sarà la prossima stagione la Champions League, e per incitare le Pantere in prospettiva-play off, si è svolto un match di alto livello, con le due squadre che hanno “ripassato” teoria e pratica in vista dei momenti che contano nei rispettivi campionati e offerto momenti di grande spettacolo di fronte a tantissima gente e parecchi “addetti ai lavori”.
La squadra di Caprara, che ieri aveva battuto 3-1 in amichevole la Pomì a Casalmaggiore, ha fatto valere tutto il suo potenziale, ma le Pantere gialloblu’, con una Megan Easy di nuovo in campo dopo lo stop di sabato scorso, hanno dimostrato di essere rodate a puntino per tenere testa sia come gioco che come individualità a una delle big europee.
La partita ha visto partire fortissimo l’Eczacibasi (2-7), ma piano piano Glass e compagne hanno iniziato a carburare e con grande attenzione difensiva e un cambio palla molto preciso hanno iniziato l’operazione-rimonta, conclusa con un ace di Nicoletti a quota 21. Bello il duello interno alla sfida tra le due attaccanti principali delle squadre, Easy e Larrson, entrambe con 7 punti a segno dopo una serie di colpi spettacolari. Due attacchi stellari che lasciano poco spazio ai muri (solo 2 in totale nel primo set!). Alla fine si impongono le ospiti per 23-25.
Nel secondo set l’Imoco continua a crescere nel ritmo di gioco: Robinson e Ortolani (6 punti nel set con il 56%) piazzano attacchi importanti, la difesa diventa feroce su ogni pallone e con un bel break da 11-11 la squadra di coach Mazzanti vola via 16-11. Ma la squadra turca fa valere la classe e la fisicità del suo roster profondissimo, trova i primi muri vincenti e anche gli unici due errori delle Pantere, fino al -1 (21-20). Un ace di Poljak riporta la squadra di Caprara in parita’ a quota 22, ma risponde subito Adams ben imbeccata da Glass, e l’Imoco scappa ancora fino al 25-22 finale di un set giocato su percentuali altissime, 1-1.
Terzo set e gara ancora equilibratissima, Arrighetti e compagne continuano a tenere sulla corda le ospiti, si gioca punto a punto fino all’11-11, poi sale in cattendra Megan Easy e c’e’ il minibreak 13-11, poi ulteriore allungo 16-12 con Adams in battuta e una super Robinson. Ancora capitan Arrighetti colpisce in fast. Risponde l’ex Pantera Neriman Ozsoy, poi Adams chiude la porta a muro. Poljak e Boskovic sono dure da superare, con i loro muri ricuciono lo strappo (22-20), onostante i tentativi di tornare sotto delle turche Coneglianosidimostra in forma play off e chiude il set 25-21 con la botta di Kelsey Robinson, 2-1.
Nel quarto set ampio turnover per cosach Mazzanti, che inserisce Nicoletti per Ortolani e Vasilantonaki per un’ottima Easy. La giovane greca mostra le sue qualità in attacco, Robinson mura e Conegliano va avanti fino al 7-3. Anche con il nuovo assetto l’Imoco Volley non abbassa il suo ritmo e resta avanti con sicurezza, grazie anche alle giocate difensive di Moki De Gennaro: 14-8. Anche Caprara cambia qualcosa nel sestetto turco, Conegliano tiene botta. Le Pantere ora hanno in regia Vale Serena al posto di Glass e al centro c’e’ Crisanti per Adams. La gara è ancora accesa, l’Eczacibasi torna a -1 (17-16), ma Arrighetti e ancora Vasilantonaki riportano le Pantere a +3 (19-16). Anna Nicoletti, con sicurezza da veterana, respinge la rimonta ospite e sigla il 23-20. Le Pantere chiudono alla grande 25-21 per l’entusiasmo del folto pubblico presente (che si godrà anche un set supplementare..)..e dopo questa prestigiosissima vittoria sotto con i play off, si inizia martedì a Montichiari!