Incontro importante nel pomeriggio di oggi, mercoledì 15 maggio, tra diversi presidenti delle leghe sportive italiane e i Ministri per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti
I Ministri per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, hanno incontrato oggi, i presidenti della Lega Pro di calcio, Matteo Marani, della Lega Nazionale Pallacanestro Serie A2 e B maschile, Francesco Maiorana, della Lega Basket Femminile, Massimo Protani, della Lega Pallavolo Serie A Maschile, Massimo Righi, e della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris, il presidente della Lega Basket Serie A Maschile, Umberto Gandini, per un confronto sul credito d’imposta per le sponsorizzazioni, a beneficio delle società che hanno un fatturato inferiore ai 15 milioni di euro.
Il Ministro per lo sport e i Giovani, di concerto con il MEF, ha destinato un primo stanziamento di 7 milioni di euro per la misura a partire dalla prossima stagione sportiva, indicando che le sponsorizzazioni da parte delle aziende partner, beneficiarie del credito d’imposta, siano destinate allo sviluppo dei settori giovanili e delle infrastrutture sportive degli stessi club.
Di seguito il commento del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris: “Ringrazio il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi per aver organizzato l’incontro come da me richiesto, insieme a Massimo Righi della Lega maschile, in occasione delle Super Finals di Antalya e anche dell’incontro con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni del 4 aprile. Grazie al Ministro Giorgetti per aver dato la disponibilità a rifinanziare uno strumento che ha dimostrato di funzionare nell’interesse dello sport. Bene inoltre che il Ministro Abodi ci abbia confermato oggi di voler concretizzare l’idea, emersa anch’essa ad Antalya nel confronto anche con i nostri Presidenti Garbellotto, Maschio e Nocentini e Fumagalli là presenti, di organizzare con Giorgetti un’incontro con i principali proprietari e sponsor delle nostre Società. Rimangono naturalmente da definire gli importi che il Governo metterà a disposizione e le modalità per ottenere i contributi. Come Leghe abbiamo chiesto tutti insieme che siano rapidamente varati, in tempo utile per la prossima stagione”.