Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiLo sport italiano al femminile in partenza per Pechino ha il volto di Federica Pellegrini, Tania Cagnotto e Francesca Piccinini. A 100 giorni dalle Olimpiadi sono loro le atlete più note agli italiani fra quelle che difenderanno i colori azzurri in Cina. Lo afferma la classifica tratta dalla ricerca Top*Star di Ipsos e StageUp che consente di monitorare in modo continuativo la notorietà e le potenzialità di comunicazione delle celebrità.
Federica Pellegrini, nuotatrice veneziana protagonista in vasca e sui media grazie al recente oro nei 400 sl agli Europei di Eindhoven ed alla storia d’amore con il collega Luca Marin, è nota al 40,5% degli italiani oltre i 14 anni. Tania Cagnotto, tuffatrice bolzanina figlia d’arte e prima donna italiana ad aver conquistato una medaglia mondiale con il bronzo di Montreal 2005, viene riconosciuta dal 34,7% della popolazione. Francesca Piccinini, oro mondiale nel 2002 con la Nazionale italiana, è nota dal 28,9% degli italiani.
In vetta Deborah Compagnoni e Carolina Kostner
La vetta della notorietà dello sport in rosa, secondo la ricerca Top*Star di Ipsos e StageUp, è però occupata da atlete o ex-atlete che non saranno a Pechino. Al vertice la ex-sciatrice, tre volte campionessa olimpica, Deborah Compagnoni che è nota dall’81,6% degli italiani. Dietro di lei la ex-saltatrice e oggi volto noto della pubblicità Fiona May (78,4%). Al terzo posto l’ex-sciatrice Isolde Kostner (59,3%) tallonata dalla cugina Carolina Kostner, fresca medaglia d’argento ai Mondiali di Goteborg, conosciuta dal 58,2% degli italiani e prima fra le atlete in attività.
La pallavolo è rappresentata dall’ex azzurra Maurizia Cacciatori (8° con il 36,6% di conoscenza da parte degli italiani)) e da Francesca Piccinini (11° con 28,9% di conoscenza da parte degli italiani).