Bergamo
07/01/2025
PalaFacchetti sold out
Un filotto inarrestabile quello messo a segno da Bergamo nelle ultime 5 gare di Campionato. Sfatato anche il tabù Treviglio, che aveva visto...
LeggiQuarta vittoria consecutiva per la Stamplast che mette in cascina altri due punti fondamentali e può guardare al futuro con molta tranquillità. Nelle ultime 4 partite le biancazzurre hanno confezionato altrettante vittorie con due successi al tie-break in casa e due affermazioni piene in trasferta.
Al cospetto della forte Riso Scotti Pavia la Stamplast ha sfoderato una prova tutta grinta e cuore nella quale la ex di turno, Jaline Prado ha messo a terra ben 27 palloni.
Cosimo Lo Re schiera Di Crescenzo in regia, Karalyus opposta, Capuano e Prado in banda, Avramovic e Fanelli al centro, Gentile libero.
Gianfranco Milano risponde con la diagonale palleggiatrice/opposta formata da Spinato e Chitigoy, Terranova e Horvat ai lati, Borgogno e Caroli al centro, Alberti libero.
STAMPLAST SAN VITO – RISO SCOTTI PAVIA 3-2
STAMPLAST SAN VITO: Masino 6, Gentile (libero), Catalano, Capuano 9, Karalyus 5, Di Crescenzo 1, Prado de Oliveira 27, Vanni 8, Sczcygielska 12, Avramovic 5, Corallo, Fanelli 13. All. Lo Re
RISO SCOTTI PAVIA: Borgogno 13, Terranova 11, Spinato 1, Alberti (libero), Korcz, Agostinetto, Horvath 14, Manfredini 1, Caroli 12, Bo, Rangelova 21. All. Milano.
ARBITRI: Gianmarco Modi e Lorenzo De Caroli (Firenze)
NOTE – progressione set: 25-15, 16-25, 25-21, 22-25, 15-9; durata set: 19’, 22’, 24’, 26’, 13’; aces: S.Vito 4, Pavia 4; battute sbagliate: S.Vito 5, Pavia 6; muri: S.Vito 17, Pavia 17; errori punto: S.Vito 22, Pavia 17.
Le prime fasi di gara vivono su un sostanziale equilibrio con le padrone di casa che tengono sempre la testa avanti fino a piazzare il break decisivo per portarsi sul 1-0. Nella seconda frazione Pavia si riorganizza e inizia a spron battuto conducendo sempre in vantaggio il parziale. Cosimo Lo Re cambia gettando nella mischia Masino per Di Crescenzo, Marta per Prado e Vanni per Avramovic ma ormai il set è nelle mani delle ospiti che ristabiliscono la parità. Ad inizio del terzo parziale Lo Re presenta Marta al posto di Karalyus con la belga che va in 4 a far coppia con Capuano e Prado passa in 2, fanno parte del sestetto iniziale anche le confermate Masino in regia e Vanni al centro. Le mosse di Lo Re si rivelano azzeccate e il San Vito macina gioco mostrando un gioco spumeggiante e redditizio che porta le locali sul 2-1. Nel quarto game si assiste ad un emozionate punto a punto fino alla fase centrale, poi le ospiti accelerano e chiudono ristabilendo per la seconda volta la parità. Il tie break vede una partenza bruciante della Stamplast (4-1); Milano chiama timeout e al rientro Pavia si rifà sotto, il San Vito ha un guizzo e si va al cambio campo sul 8-7. Alla ripresa il San Vito allunga prepotentemente e Capuano mette il sigillo su questo importantissimo match che vale 2 punti che spingono le biancazzurre a +7 sul terzultimo posto in graduatoria.
Grande prova corale del San Vito con Lo Re che le ha provate davvero tutte per vincere: Prado incontenibile contro la sua ex squadra, la brasiliana ha infiammato il pubblico con bordate tanto potenti quanto precise, ottima prova anche di Marta che ha tirato colpi di esperienza giocando con le mani del muro e piazzando palloni importanti dove la difesa avversaria non poteva arrivare, fredda e concreta Masino che ha districato situazioni difficili con tocchi d’astuzia, stringe i denti Capuano che, nonostante il dolore alla schiena getta il cuore oltre l’ostacolo. Buona prestazione delle centrali che a muro hanno sbarrato la strada alle bocche di fuoco avversarie con efficacia toccando anche tanti palloni utili per la ricostruzione. Menzione particolare per la Catalano che nella fase decisiva del tiebreak ha sfoderato delle difese strepitose consentendo alle compagne di piazzare l’allungo decisivo. Prezioso il contributo delle altre che sono hanno permesso alla squadra di mantenere altro il livello di concentrazione e di conquistare la vittoria.
Il Pavia ha giocato un po’ a corrente alternata, ha peccato nei momenti topici lasciando strada alle avversarie che in alcuni frangenti sono apparse più motivate delle lombarde. Le ragazze di Milano hanno comunque portato a casa un punto utile per la corsa playoff, anche se si vedono insidiare la 6ª piazza da Cremona che ha conquistato l’intera posta in palio contro il fanalino di coda Vigna di Valle ed è quota 38 come le pavesi.
Domenica prossima la Stamplast andrà nella tana del Vigna Di valle mentre il Pavia ospiterà il Nocera.