Tanta delusione a fine gara sui volti delle giocatrici e dello staff sanvitese per una vittoria lungamente accarezzata e sfuggita più per demeriti propri che per meriti delle avversarie. Cosimo Lo Re pur privo di pedine importanti quali Masino e Fanelli e con Prado reduce dall’infortunio alla caviglia, vara una formazione molto concreta ed efficace che approccia bene supportata dai circa 50 supporter che hanno raggiunto Parma da diverse città del Nord Italia.
La Stamplast parte con il turbo ed è subito 5-0, il Cariparma si organizza e raggiunge il pareggio agli 8. D’ora in poi è un susseguirsi di mini-break da una parte e dall’altra con il parziale che si chiude ai vantaggi appannaggio delle padrone di casa. Nel secondo set la Stamplast appare ancora più concreta e volitiva e tiene sempre la testa avanti chiudendo sul 25-20. Raggiunta la parità le biancazzurre continuano a macinare gioco da par loro portando a casa anche il terzo game. L’inizio del quarto set va avanti punto a punto finchè il San Vito non si porta sul 10-6 e allunga sul 13-9. Quando le cose sembrano incanalate sui binari giusti per le pugliesi, c’è la reazione delle padrone di casa che pervengono al pareggio demandando ogni decisione al tie-break. La prima metà dell’ultimo set si è dipanata sui binari dell’equilibrio e le due formazioni vanno al cambio di campo sul 8-7. Alla ripresa delle ostilità il Cariparma serve in maniera pressoché impeccabile mettendo in seria difficoltà la ricezione ospite e chiudendo agevolmente sul 15-8.
I numerosi tifosi sanvitesi accorsi al Pala Raschi hanno visto una squadra che nel momento in cui avrebbe dovuto assestare il colpo del ko ha subito alcune amnesie che hanno di fatto rimesso in partita le avversarie. Il Cariparma dal canto suo ha approfittato dell’inversione di tendenza e, trascinato da Shopova, Cirilli e Conde, ha conquistato due punti fondamentali nella corsa salvezza.
“E’ difficile analizzare una gara del genere – afferma un contrariato Cosimo Lo Re – da un lato siamo stati bravi e portarci avanti esprimendo bel gioco e determinazione, dall’altro abbiamo opposto una effimera resistenza al loro ritorno e le abbiamo rimesse in partita con i nostri errori e le nostre amnesie.”
Domenica si ritorna in campo e il San Vito ospiterà l’Ostiano che ieri ha inflitto la prima sconfitta alla capolista Conegliano Veneto. Il Cariparma invece recherà visita all’Urbino in uno scontro che si preannuncia avvincente.
CARIPARMA PARMA – STAMPLAST SAN VITO 3-2 (28-26, 20-25, 20-25, 25-20, 15-8) – CARIPARMA PARMA: Arnoldi (L), Kvasnytsia 9, Conde 18, Cirilli 13, Gibertini, Peluso 5, Cruciani 8, Rossi 11, Shopova 16. Non entrati Grober Sofia, Breda, Bertuletti. All. Botti Marco. STAMPLAST SAN VITO: Gentile (L), Catalano, Capuano 15, Karalyus 16, Di Crescenzo 4, Prado De Oliveira 10, Vanni 9, Szczygielska 3, Avramovic 15. Non entrati Corallo, Masino, Fanelli. All. Lo Re Cosimo. ARBITRI: Patrizia Pignataro, Daniele Pecetti. NOTE – Spettatori 366, incasso 345, durata set: 27′, 22′, 30′, 24′, 12′; tot: 115′.