Si conclude con un secco 3-0 il debutto in Coppa Italia della Stamplast San Vito. La formazione di Lo Re ha cercato di limitare i danni al cospetto di una formazione esperta come la Famila Chieri. Le piemontesi, compagine di A1, hanno impiegato poco più di un’ora per aver ragione del San Vito. La Stamplast è un cantiere aperto e Cosimo Lo Re cambia la formazione che ha finora collezionato 4 punti nelle 4 uscite di campionato. All’inizio fuori Masino, Avramovic, Capuano e Catalano e spazio a Di Crescenzo in regia con Karalyus opposta, Szczygielska e Prado di banda, Vanni e Fanelli al centro, Gentile libero. Marco Fenoglio schiera Gligorovic al palleggio, Barun opposta, Willoughby e Cicolari in banda, Busso e Carlijn al centro, Borri libero.
All’inizio del match la Stamplast è apparsa un po’ impacciata e ha pagato un sestetto inedito che ha faticato a trovare i giusti assetti e automatismi. Nella seconda frazione cambio alla banda con Paola Capuano che prende il posto di Kate Karalyus e Prado schierata da opposta. In campo la musica cambia e le biancazzurre sono apparse più decise e volitive sorprendendo anche le padrone di casa che forse pensavano di aver già chiuso la pratica.
Dopo una partenza ad handicap (1-5, 4-8) le ospiti sono state brave a raggiungere la parità ai 14 e ad allungare sul 17-15. Il Chieri rientra sul 18 pari e si assiste ad un bel testa a testa con attacchi al fulmicotone e difese da applausi da ambo le parti, finchè le piemontesi non chiudono sul 25-23. Nel terzo parziale Cosimo Lo Re cambia in regia facendo entrare Masino per Di Crescenzo e la Stamplast rimane agganciata alle avversarie fino al 10-9, poi le chierine pigiano sull’acceleratore quel tanto che basta per archiviare la gara.
La Stamplast inizia a giocare dal secondo set facendo vedere sprazzi di buon volley, mercoledì la trasferta di Urbino sarà importante per vedere il comportamento del sestetto pugliese contro una pari-grado che ha un punto in meno nella classifica del campionato di A2. Il Chieri dal canto suo dopo aver imperversato nel primo set ha abilmente controllato le sfuriate delle ospiti dimostrando di saper tenere bene in pugno la situazione.
“Gli esperimenti continueranno anche a Urbino – afferma Cosimo Lo Re – Oggi ho dato la possibilità di esprimersi a chi finora ha trovato poco spazio. La gara di mercoledì sarà importante perché disputata contro una diretta concorrente in campionato. Stasera ho visto cose buone e altre meno buone, continueremo a lavorare per presentarci alla ripresa del campionato nelle migliori condizioni possibili sia dal punto di vista tecnico che caratteriale.”
FAMILA CHIERI – STAMPLAST SAN VITO 3-0 (25-10, 25-23, 25-16) – FAMILA CHIERI: Busso 11, Carlijn 1, Cicolari 7, Gligorovic 7, Barun 20, Willoughby 8, Borri (L). Non entrati Radulovic, Lella Rossana, Petrolo, Vincenzi. All. Fenoglio Marco.
STAMPLAST SAN VITO: Masino 2, Gentile (L), Capuano 4, Karalyus 4, Fanelli 4, Di Crescenzo 4, Prado De Oliveira 13, Vanni 2, Szczygielska 4. Non entrati Corallo, Catalano, Avramovic. All. Lo Re Cosimo. ARBITRI: Alberto Falzoni, Andrea Pozzato. NOTE – Spettatori 430, incasso 3100.