BRUNELLI NOCERA UMBRA – STAMPLAST SAN VITO 0-3
BRUNELLI NOCERA UMBRA: Stacchiotti 12, Cibele 16, De Cassia, Fanella 4, Santini 7, Agostinetto 1, Filipovics 5, Conti 8, Piattella , Genangeli , Valenzise (libero). All. Marasciulo
STAMPLAST SAN VITO: Corallo, Masino, Gentile (libero), Catalano, Karalyus 13, Fanelli 7, Di Crescenzo 4, Prado de Oliveira 8, Vanni 7, Szczygielska 10, Avramovic, Semeraro. All. Lo Re
ARBITRI: Gianluca Bertoletti (Milano) e Davide Prati (Pavia)
NOTE: progressione set: 23-25, 19-25, 24-26; durata set: 27′, 27′, 28′; aces: Nocera Umbra 4; San Vito 5; battute sbagliate: Nocera Umbra 8; San Vito 7; muri: Nocera Umbra 10; San Vito 12; errori punto: Nocera Umbra 22; San Vito 16.
Secco 3-0 per le biancazzurre in Umbria seconda vittoria esterna stagionale. La Stamplast si è presentata all’appuntamento in formazione rimaneggiata priva del capitano Paola Capuano e della palleggiatrice Serena Masino alle prese con problemi alla schiena. Nonostante ciò il sestetto schierato da Cosimo Lo Re ha dato l’anima conquistando 3 punti preziosissimi in chiave-salvezza. Mauro Marasciulo è rimasto sorpreso dalla formazione schierata dall’allenatore pugliese che ha mandato in campo Marta in banda a far coppia con Prado, Fanelli e Vanni al centro, Di Crescenzo in regia, Karalyus opposta, Gentile libero. Le umbre fermano a 3 la loro mini-serie positiva e devono recitare il mea culpa per non essere quasi mai riuscite ad entrare in partita.
In avvio le ospiti piazzano un break di 0-4, la panchina di casa chiama time-out ma al rientro è ancora la Stamplast ad andare a punti (1-6, 3-7). Dopo il time out tecnico si va avanti sui binari dell’equilibrio con il San Vito che gestisce sempre 2 punti di vantaggio. Il Nocera raggiunge la parità ai 23 ma la Stamplast sprinta e chiude sul 25-23. Il secondo parziale è un monologo delle sanvitesi che lasciano alle nocerine solo 19 punti. Marasciulo prova ad avvicendare la Filipovics con la Genangeli e la Santini con la Fanella ma il risultato non cambia. Nel terzo game è ancora il San Vito a correre avanti, ma il Nocera appare più concentrato e, nella fase centrale del set, le rossoblu piazzano un break di 9-1 (dal 7-12 al 16-13) che avrebbe tagliato le gambe a chiunque ma non alla Stamplast di ieri, che non si è persa d’animo ed è rimasta sempre alle calcagna delle avversarie, pareggiando ai 18 e piazzando la zampata vincente ai vantaggi.
A fine gara un coro unanime si alza dal clan biancazzurro che dedica questa importante vittoria al proprio capitano Paola Capuano che è rimasta a casa per risolvere il problema alla schiena.. La Stamplast ha disputato una partita ordinata e concreta, con poche sbavature. Una menzione particolare va alle Teste Matte che sono partite ieri mattina da San Vito e da Milano in buon numero e hanno sostenuto la squadra in maniera encomiabile.
“Sono molto soddisfatto – afferma un raggiante Presidente Sabatelli – dovevamo riscattare la bruciante eliminazione dai playoff e ci siamo riusciti alla grande. Per chi c’era due anni fa questa vittoria ha un gusto molto particolare.“ Gli fa eco Tetty Gentile, unica supersite di quella squadra “Questa vittoria vale doppio, ho ancora impressi nella mente i fotogrammi di quel 20 maggio del 2006 e oggi posso dire di averli rimossi definitivamente. Abbiamo giocato una partita gagliarda tenendo sempre alta la concentrazione e non scoraggiandoci neanche quando nel 3° set abbiamo subito il break di 9-1. Ora aspettiamo il Cari Parma e faremo di tutto per dare continuità a quanto di buono fatto qui a Nocera.”