Si avvicina il grande giorno per la formazione biancazzurra che domenica disputerà la prima gara della sua storia in Serie A2. In Città non si parla d’altro, l’entusiasmo cresce di giorno in giorno e domenica saranno oltre un centinaio i sanvitesi che raggiungeranno le Marche per assistere a questo storico appuntamento. Il gruppo, con l’arrivo della Szczygielska, è al completo e si allena per trovare i giusti automatismi in vista della gara d’esordio. Cosimo Lo Re ha tutte le effettive a disposizione e nell’amichevole di metà settimana ha provato le diverse soluzioni tattiche, che le duttili atlete che ha in rosa gli permettono di adottare. La Stamplast si troverà di fronte la formazione del Castelfidardo, squadra molto ostica e quadrata che ha nella Sanders, nella Banchieri e nella Zanolla delle esperte conoscitrici di volley di un certo livello, la regia è affidata alla veterana Cerioni.Alla guida del sestetto marchigiano c’è il bolognese Francois Salvagni, allenatore dal curriculum importante, lo scorso campionato a Santeramo in A1. La compagine del Conero doverebbe scendere in campo con Cerioni in regia, Sanders opposta, Crozzolin e Tozzo al centro, Zanolla o la giovane Ortolani a far coppia con Banchieri al lato, Lanzini libero.
“L’appuntamento con la storia è arrivato – afferma un emozionato Presidente Sabatelli – abbiamo ottenuto una splendida promozione in A2 ed ora ci accingiamo ad iniziare questa meravigliosa e per certi versi irreale avventura. Tutto l’ambiente attende impaziente l’esordio della squadra, ma devo dire che anche noi dirigenti ed addetti ai lavori siamo molto curiosi di vedere all’opera le nostre ragazze. Certo l’inizio è sempre un’incognita, pur tuttavia devo ammettere che il roster è stato completato solo da qualche ora visto che le straniere sono arrivate a singhiozzo, e quindi il Mister non ha avuto la possibilità di rodare bene il sestetto. Confidiamo nella professionalità e nelle grandi doti tecniche delle ragazze poichè abbiamo grande fiducia nelle nostre atlete.
Ai ragazzi delle Teste Matte vorrei dire di starci vicino perchè l’affetto e la grande passione di tutti questi anni, che hanno coinciso con questa promozione in A2, sono e saranno per noi e per le ragazze un’arma in più sopratutto nei momenti più difficili.”
Dirigeranno la gara Massimo Montanari di Lugo di Romagna (Ravenna) e Francesco Puletti di Città di Castello (Perugia). I tifosi che non potranno raggiungeranno le Marche potranno seguire l’evolversi della gara su Teleradio San Vito con la radiocronaca all’interno del programma Diretta Volley.