Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiSTAMPLAST SAN VITO – REBECCHILUPA PIACENZA 3-0
(25-22, 25-16, 25-18)
STAMPLAST SAN VITO: Masino 4, Gentile (L), Catalano, Capuano 14, Karalyus 10, Fanelli 2, Jaline 15, Vanni 10, Szczygielska. Non entrati Corallo, Di Crescenzo. All. Lo Re Cosimo.
REBECCHILUPA PIACENZA: Koleva 2, Rocca, Dall’ora 10, Borrelli 11, Nicolini 10, Marc 5, Boscoscuro (L), Fagioli 1, Katia 1. Non entrati Ruoso. All. Fresa Mauro. ARBITRI: Massimo Amati, Giuseppe Piluso. NOTE – Spettatori 950, incasso 2000, durata set: 27′, 21′, 24′; tot: 72′.
Grande pubblico al Pala Macchitella di San Vito per lo spareggio salvezza fra Stamplast San Vito e Ribecchi Lupa Piacenza. Le emiliane presentano l’ultima arrivata Elena Koleva mentre Cosimo Lo re deve fare a meno di Sasha Avramovic impegnata con la nazionale serba.
Partono bene le ospiti che corrono avanti andando al primo time out tecnico sul 8-6. Al rientro il San Vito si scrolla di dosso ogni timore e inizia a macinare gioco da par suo raggiungendo il pareggio ai 16. Da qui le biancazzurre pigiano sull’acceleratore e chiudono lasciando le avversarie a 22. Secondo parziale saldamente in mano delle padrone di casa che mettono in mostra un volley ordinato e pulito e chiudono sul 25-16. Sulle ali dell’entusiasmo e con il pubblico in visibilio inizia il terzo set con il San Vito che continua a giocare alla grande chiudendo sul 25-18.
Grande prova corale della Stamplast al cospetto di un Piacenza molto falloso che ha completamente sbagliato l’approccio alla gara. Sugli scudi in casa biancazzurra Prado (15) e Capuano (14), maiuscola prova di Vanni in tutti i fondamentali, diligente Gentile nella fase arretrata, bene Masino, Fanelli e Karalyus.
Inizio d’anno con il botto per il sestetto sanvitese che incamera 3 punti fondamentali per la classifica e può guardare con maggior fiducia al futuro che già domenica vedrà la squadra misurarsi, ancora in casa, con il Castelfidardo nella gara valida per la prima giornata di ritorno del torneo. Al giro di boa la Stamplast ci arriva con qualche punto perso per strada ma con la consapevolezza di avere un buon organico che può puntare a ragione alla salvezza.
“Era importante vincere – afferma Cosimo Lo Re – ci serviva l’intera posta in palio e l’abbiamo conquistata. Le ragazze hanno sbagliato poco e sono state ciniche nei momenti topici dell’incontro. Non ci sono stati i soliti passaggi a vuoto anche se devo ammettere che mi aspettavo un Piacenza più forte. Loro erano un po’ sotto tono e noi abbiamo gestito bene la gara fermando sul nascere ogni loro tentativo di rientrare in partita.”.
“Sono molto felice della mia prestazione – afferma Ylenia Vanni – stò acquistando fiducia sulle mie potenzialità e la vittoria è preziosa non solo in chiave-classifica ma anche per il morale.”
“Abbiamo sbagliato tutto – afferma uno sconsolato Mauro Fresa – sapevamo di trovare una squadra arcigna che in casa ha una marcia in piu. Non abbiamo fatto nulla di ciò che avevamo preparato, ho visto un San Vito coriaceo che vuole salvarsi mentre le mie mi sono sembrate molli. D’ora in avanti bisognerà fare punti sempre se vogliamo centrare l’obiettivo-permanenza.”