Partita dai due volti quella andata in scena ieri sera in un Pala Macchitella stracolmo di gente. Al cospetto della formazione biancazzurra c’era la forte squadra del Nocera Umbra. Obiettivi diversi per le due contendenti con, da un lato, un San Vito voglioso di riscatto dopo la scialba prova di Conegliano e dall’altro un Nocera alla ricerca del quarto successo pieno consecutivo che gli avrebbe consentito di mantenere la leadership del torneo.
Formazioni:
Cosimo Lo Re conferma la formazione di domenica scorsa con Masino al palleggio, Prado opposta, Capuano e Karalyus ai lati, Avramovic e Vanni al centro, Catalano libero.
Mauro Marasciulo deve ancora rinunciare alla centrale Stacchiotti e schiera Agostinetto in regia, Conti opposta, Cibele e Santini in banda, Filipovics e Genangeli al centro, Valenzise libero.
Parte in quarta la formazione di casa che sorprende le avversarie con la propria verve e aggressività. Le sanvitesi trascinate da una Capuano-super imperversano da ogni parte lasciando le umbre a 16 nel primo set. Nel secondo parziale la musica non cambia, il San Vito difende e attacca con buona continuità e varietà di soluzioni mettendo alle corde la squadra ospite. Il Nocera prova a stare addosso alle padrone di casa che riescono a chiudere sul 25-23. In un Pala Macchitella infuocato comincia il 3° set con le ragazze di Marasciulo che appaiono molto più concentrate e concrete: le due squadre avanzano punto a punto ma è il Nocera a mettere sempre per prima la testa avanti e, sul 21 pari, a dare il giusto colpo di acceleratore che inchioda il punteggio sul 25-21. Nel quarto game le ragazze della Città della Torre Quadrata sono sempre avanti fino all’11 pari, poi sono le ospiti trascinate da una a tratti straripante Lucindo Cibele a imporre i propri ritmi e a riportare in parità le sorti dell’incontro. Dopo quasi due ore di partita ogni decisione viene demandata al tie-break: iniziano subito bene le ospiti che vanno al cambio di campo sul 8-3; il San Vito prova a rifarsi sotto e riesce a recuperare fino al 14-13 prima che il Nocera ponga fine a oltre due ore di volley che lasciano tanto amaro in bocca alle padrone di casa.
A fine gara musi lunghi in casa Stamplast. Il Nocera è scesa in Puglia con un biglietto da visita importante ma le biancazzurre sono state molto brave ad imbavagliare le bocche di fuoco ospiti e ad andare a punto con giocate tanto ficcanti quanto efficaci. Alla Stamplast pimpante, essenziale e spettacolare dei primi due set fa da contraltare una squadra timorosa che di punto in bianco sembra aver perso la bussola dalla fase finale del terzo set in poi.
“Alla vigilia avrei messo la firma per prendere un punto stasera – afferma Cosimo Lo Re – però per come si è svolta la partita è normale che ho tanto da recriminare. Non riusciamo a gestire le gare, sicuramente il Nocera ha grandi meriti ma anche noi ci abbiamo messo del nostro per farle entrare in partita dopo che per due set siamo riusciti a contenerle e a colpirle. Comunque la Stamplast vista nei primi due set dimostra che ce la possiamo giocare con tutti, abbiamo buoni fondamentali, c’è solo da migliorare dal punto di vista caratteriale e della continuità.”
Il campionato va in archivio per un mese e lascia spazio alla Coppa Italia che vedrà la Stamplast impegnata sul terreno di gioco di Chieri contro la locale formazione che milita in A1, un’occasione per testare il gruppo contro una compagine molto forte e quadrata.
STAMPLAST SAN VITO – BRUNELLI NOCERA UMBRA 2-3
(25-16, 25-23, 21-25, 18-25, 13-15)
STAMPLAST SAN VITO: Corallo ne, Masino 6, Gentile, Catalano (libero), Capuano 17, Karalyus 10, Fanelli ne, Di Crescenzo 1, Prado de Oliveira 17, Vanni 9, Szczygielska, Avramovic 10. All. Lo Re
BRUNELLI NOCERA UMBRA: Cibele 22, De Cassia, Fanella, Santini 15, Agostinetto 4, Filipovics 11, Conti 16, Piattella ne, Genangeli 9, Valenzise (libero). All. Marasciulo
ARBITRI: Centurione (Chieti) e Fagiolino (Bari)
NOTE – durata set: 24’, 25’, 25’, 22’, 15’; aces: San Vito 3, Nocera 7; battute sbagliate: San Vito 7, Nocera 16; muri: San Vito 17, Nocera 15; errori punto: San Vito 20, Nocera 16.