Torna con un nulla di fatto la Stamplast dalla trasferta di Conegliano. In Valdobbiadene la formazione di Lo Re impatta contro una squadra ben messa in campo composta da individualità di rilievo. Dopo la bella vittoria interna contro Milano ci si aspettava un sestetto grintoso e continuo ma, così come accaduto domenica scorsa a Castelfidardo, la squadra ha accusato pericolose pause di cui le padrone di casa hanno approfittato.
Formazioni:
Mario Martinez manda in campo Serena in regia, Brakocevic opposta, Marcon e Do Carmo in banda, Bonan e Manzano al centro, Rossetto libero. Cosimo lo Re conferma il sestetto uscito vittorioso mercoledì scorso con Masino al palleggio, Prado opposta, Capuano a Karalyus ai lati, Avramovic e Vanni al centro, Catalano libero.
Il San Vito parte bene e al primo time out tecnico conduce per 8-5. Al rientro c’è il ritorno delle padrone di casa che pareggiano e si va avanti punto a punto fino al 14 pari. Il Conegliano accelera prepotentemente piazzando un break di 6-0 e indirizzando il set nelal propria direzione. Il San Vito prova a reagire ma il punteggio si inchioda 25-19. Nella seconda frazione le biancazzurre tengono fino al 6-8. Poi il Conegliano piazza un filotto impressionante e si porta sul 20-10 chiudendo poi agevolmente sul 25-12. Nel terzo parziale Stamplast avanti fino al 7-5, poi sono le venete a macinare gioco e a spiccare il volo. Il San Vito ha un sussulto e si porta sul 14 pari costringendo Martinez al time out. Al rientro in campo le trevigiane spingono sull’acceleratore quel tanto che basta per mettere al sicuro il risultato sul 25-19.
Per la Stamplast un drastico passo indietro rispetto alla buona prova sfoderata contro Milano: la formazione di Lo Re ha peccato un po’ in tutti i fondamentali non riuscendo ad esprimere il consueto gioco frizzante e redditizio. Il Conegliano dal canto suo è rimasto sornione ad aspettare le avversarie per poi colpirle con le sue bocche di fuoco molto precise ed efficaci. La Zoppas colleziona meritatamente la 3ª vittoria in altrettante gare lanciano dei chiari segnali al campionato: il roster è di qualità e l’aver cambiato poco rispetto allo scorso anno favorisce anche gli automatismi che il San Vito deve ancora perfezionare.
Per le biancazzurre non c’è tempo di pensare alla giornata negativa di Conegliano che già mercoledì scenderà sul taraflex del Pala Macchitella la Brunelli Nocera Umbra, squadra appaiata a Conegliano e Cremona in vetta alla classifica. Per Società e tifosi un’occasione di riscatto dopo la sconfitta nei playoff promozione di 2 anni fa, ma ora la situazione è diversa e bisognerà pensare solo a perseguire i rispettivi obiettivi.
Zoppas Industries Conegliano – Stamplast San Vito 3- 0
(25 – 18, 25 –12, 25 – 19)
Zoppas Conegliano: Marcon 5, Serena (K) , Manzano 6, Brakocevic 16, Do Carmo 9, Bonan 11, Rossetto (L), Positello, N.e.:Ceschin, Dal Mas, Robazza, Vidal All. Mario Martinez.
Stamplast San Vito: Corallo, Masino 1, Gentile, Catalano (L), Capuano 4, Karalyus 4, Fanelli 3, Di Crescenzo, Prado 11, Vanni 6, Szczygielska 4, Avramovic4. All. Cosimo Lo Re
Arbitri: Simbari di Piacenza e Androni di Milano.
Note: durata set: 22’, 20’, 25’. Totale partita: 1 ora e 07’
Conegliano: battute vincenti 2, b. errate 5, muri 9, ricezione 62% (Prf 38%), attacco 51%, errori 12. San Vito: battute vincenti 1, b. errate 10, muri 8, ricezione 48% (Prf. 25%), attacco 31%, errori 24. Spettatori: 500 circa.