In un clima surreale la Stamplast centra la 6 vittoria consecutiva e si porta a 12 sulla terzultima posizione. Attimi di grande commozione prima della gara quando le biancazzurre hanno deposto un fascio di fiori ai piedi della gigantografia che ricordava lo sfortunato tifoso sanvitese scomparso lunedì in un incidente stradale. In un palazzetto silenzioso le due squadre si sono date battaglia dando vita ad un appassionante punto a punto nel primo set in cui l’hanno spuntata le toscane sul 28-26. Nel secondo parziale Lo Re avvicenda in regia Masino con Di Crescenzo e la musica cambia. La Stamplast mostra un gioco pulito ed efficace con Jaline e Karalyus in gran spolvero. Raggiunta la parità le padrone di casa pigiano sull’acceleratore e si portano in vantaggio. Nel 4°set la Stamplast ha dato l’impressione di poter chiudere il discorso ma le toscane hanno venduto cara la pelle giungendo, ancora una volta ai vantaggi, alla parità. Il tiebreak è stato senza storia con la Stamplast che è giunta al cambio di campo sul8-3 prima di chiudere sul 15-9.
Guadagna una posizione in classifica la formazione di Lo Re scavalcando il Nocera. Il Santa Croce aggiunge un punto alla propria classifica e tiene viva la fiammella della speranza.
“Oggi è una giornata triste – afferma Cosimo Lo Re – preferisco non parlare della gara ma vorrei solo ricordare Raimondo. Da padre di famiglia penso solo ai suoi cari, non ce la faccio a parlare di volley, il risultato di oggi vale poco dinanzi alla grande tragedia che ha colpito la nostra grande Famiglia.” Gli fa eco Kate Karalyus. “ Voglio solo dedicare questo successo a Raimondo, per parlare di volley ci sarà tempo un’altra volta. Prima della gara abbiamo vissuto momenti carichi di emozioni e quei fotogrammi rimarranno indelebili nel mio cuore. San Vito ha un grande pubblico e oggi ancora una volta abbiamo avuto la conferma della compostezza di questa gente.”
“Ci aspettavamo una bolgia – dichiara Ettore Guidetti – e ci è andata bene. Mi dispiace tantissimo per il tifoso del San Vito, una giovane vita spezzata prematuramente. Venendo al match sono contento della nostra prestazione, ora aspetto di recuperare la Corjetanu in modo da potermi giocare le chanche di salvezza con la squadra al completo. Il calendario ci è favorevole e spero davvero di tornare alla vittoria già da domenica prossima.”
Stamplast San Vito – Biancoforno Santa Croce 3-2 (28-26, 25-20, 25-20, 24-26, 15-9)
San Vito: Capuano 17, Prado 27, Karalyus 25, Marta 1, Fanelli 14, Avramovic 10, Di Crescenzo, Vanni, Masino2,Catalano, Corallo ne, Gentile (libero). All. Lo Re
Santa Croce: Rania 13, Bertini 19, Poli 18, Sokolova 21, Bruni, Renzi 1, Malvestito 2, Petrucci 10, Angelova ne, Secchi ne, Pollastrini (libero). All. Guidetti
Arbitri: Simbari (PC) e Andreoni (MI)
Note: Muri: San Vito 12, Santa Croce 10, Ace San Vito 2, Santa Croce 1, Battute sbagliate: San Vito 6, Santa Croce 9. Durata set: 32, 27,26,30,12.