Cresce l’entusiasmo in Città per l’esordio casalingo del sestetto biancazzurro. La sconfitta nelle Marche patita nella prima giornata di campionato non ha frenato le aspettative del popolo sanvitese che si appresta ad accorrere in gran numero nel rinnovato Pala Macchitella per sostenere le proprie beniamine. Il palazzetto sanvitesi, tirato a nuovo e messo a norma, ritrova una partita di campionato dopo circa un anno e mezzo allorquando il San Vito cedette in gara-2 dei playoff promozione al Nocera Umbra, formazione che mercoledì prossimo calcherà il parquet pugliese.
Domani con inizio alle ore 20,30 la Stamplast se la vedrà con una delle corazzate del campionato, la Virgin Radio Milano che riporta il grande volley rosa nella città meneghina dopo 20 anni di assenza. La formazione lombarda scende in Puglia con la seria intenzione di riscattare la brusca battuta d’arresto subita domenica al Pala Lido contro la Magic Pack Cremona. Bruno Napolitano nell’immediata vigilia del campionato ha perso il libero Golinelli e sta facendo i salti mortali per registrare ricezione e difesa. Il roster lombardo annovera nomi altisonanti, uno fra tutti la palleggiatrice Rachele Sangiuliano che vanta una carriera spesa sui campi di serie A, le centrali sono due atlete di indubbio valore che masticano pallavolo di livello da diversi anni, al lato Milano può contare su due atlete esperte ed affidabili mentre il posto 2 è di competenza della prolifica Senkova. Il sestetto rossonero dovrebbe scendere in campo con Sangiuliano in regia, Senkova opposta, Fratoni e Ginanneschi laterali, Rosso e Campanari al centro e la giovane Abate libero.
Cosimo Lo Re ha tutte le atlete a disposizione e nella seduta di rifinitura prevista per stasera valuterà le diverse soluzioni di gioco che potrebbe adottare domani. In tutto l’ambiente sanvitese c’è molto ottimismo scaturito dalla convincente ma sfortunata prestazione di Castelfidardo.
“Domenica ho visto una squadra che lotta – afferma Cosimo Lo Re – Dobbiamo ancora crescere e migliorare tanto anche dal punto di vista caratteriale. Siamo mancati nei momenti caldi della gara, bisogna lavorare sulla continuità. Se fossimo arrivati al tie-break nessuno avrebbe potuto avere nulla obiettare. Domani prevedo una gara molto difficile, Milano verrà qui per confermare le voci che la indicano come corazzata del campionato, lo scivolone contro Cremona sicuramente gli avrà dato la scossa.”