Stasera ore 20.30 al PalaGeorge ultimo match del 2018: la Valsabbina riceve la fortissima Scandicci
Autore: Banca Valsabbina Millenium BS
29 Dicembre 2018

A Montichiari si presenta una vera corazzata che vorrà difendere il secondo posto, per Brescia invece c’è la possibilità di entrare nelle prime 8 e accedere alla Coppa Italia. Occhi puntati sulla bomber svedese Haak: ha una media di 21 punti a gara.

 

Intro
L’impresa al PalaVerde di Villorba contro l’Imoco Conegliano campione d’Italia ha lasciato consapevolezza dei propri mezzi in casa Banca Valsabbina, verso il futuro di un campionato avvincente ed imprevedibile. Nella tredicesima ed ultima giornata del girone d’andata della Samsung Volley Cup la squadra di coach Enrico Mazzola. ottava in classifica, affronterà la Savino del Bene Scandicci, terza forza del campionato. Dirigeranno l’incontro Dominga Lot ed Andrea Pozzato, Gianluca Fumagalli sarà al viceo check e al segnapunti referto elettronico Antonio Moscardi.

Le Leonesse
Non ci sono precedenti tra le due formazioni, le ex di turno sono Isabella Di Iulio, regista della Banca Valsabbina, che ha giocato a Scandicci nella stagione 2017-18 e Judith Pietersen, 2015-16. Tra le protagoniste della vittoria al PalaVerdi, la giocatrice abruzzese analizza l’impresa. “Davanti ad una scenografia pazzesca – commenta – ed agli stendardi che rappresentavano i loro successi ci siamo dette «godiamoci questo momento». Avevamo solo l’obiettivo di giocare la nostra pallavolo. Ad un certo punto abbiamo iniziato a crederci, la forza del gruppo e la nostra fame del dimostrare che valiamo la categoria ha fatto la differenza nei momenti importanti”. Successo che muove la classifica della Banca Valsabbina Millenium in vista di un’altra gara dal peso importante, contro la Savino del Bene Scandicci. “Quella in Toscana è stata una stagione bellissima. Mi ha dato l’opportunità di esordire in A1 (era il 22 novembre 2017, contro l’Igor Novara). Sarà una gara da affrontare con la consapevolezza di chi vuole cercare di chiudere l’anno in bellezza e prendere qualche punto ad un’altra big”. In casa Millenium vincere vorrebbe dire mantenere inalterata la distanza dalla zona retrocessione (Chieri e Filottrano hanno lo scontro diretto) e poter sognare una storica qualificazione alla Coppa Italia. Classifica alla mano, le Leonesse bianconere nel risultato finale devono fare meglio della Zanetti Bergamo, che a pari punti ha la sfida in casa contro Monza.

Le avversarie
Nata dalla fusione nel 2012 tra la Savino Del Bene Volley e l’Unione Pallavolo Scandicci, acquisisce la prima squadra ed il titolo sportivo per la partecipazione alla Serie B1. Dopo aver sfiorato la promozione in A2, Scandicci viene ripescata nella serie cadetta (2013-14). L’acquisto del titolo sportivo dalla IHF Volley consente comunque l’ammissione alla massima divisione per l’annata 2014-15. Il punto più alto toccato dalla squadra toscana in cinque campionati nella massima serie è stato ottenuto nel 2017-18 con la conquista della semifinali scudetto che ha permesso la qualificazione alla Champions League. Negli ultimi anni Scandicci si è distinta più volte per i successi del circuito di Sand Volley 4×4, i trofei vinti in bacheca sono uno Scudetto, 2 Coppa Italia e 2 Supercoppe. Il successo per 3-2 contro la Zanetti Bergamo ha regalato la seconda posizione in classifica dietro la capolista Igor Novara. La Savino del Bene Scandicci dal 2017-18 è allenata dal calabrese classe 1960 Carlo Parisi, che ha allenato la Roma Pallavolo dal 1999 al 2003, poi due stagioni Chieri (2003-2005), prima di guidare per un decennio Busto Arsizio, in mezzo l’esperienza alla guida della nazionale della Repubblica Ceca (2011-12), con la quale ha conquistato Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa italiana e due Coppe Cev. L’esperienze estere al Lokomotive Baku (Azerbaigian) e la Rocheville Le Cannet (Francia) hanno anticipato l’arrivo in Toscana. Allestito per competere su più fronti (Campionato, Coppa Italia e Champions League), il roster della Savino del Bene è formato dalla regia di Ofelia Malinov (da Bergamo e punto fermo dell’Italia vice campione del Mondo all’ultima rassegna) e dall’esperta Valeria Caracuta (da Legnano). Opposte sono la fortissima svedese Isabelle Haak (principale terminale offensivo con 203 palloni messi a terra) e Valentina Zago (da Casalmaggiore); in posto 4 spiccano i nomi di Lucia Bosetti (225 presenze in Nazionale, un Europeo vinto e l’argento ai mondiali in Giappone), le statunitensi Annie Mitchem (da Filottrano) e Regan Hood (da Samsung BB, Turchia), Valeria Papa, la bulgara Elitsa Vasileva (dalla Dinamo Kazan e volto noto al pubblico italiano con un passato a Cremona, Bergamo e Perugia) e la serba Bojana Milenkovic. Di altissimo profilo il reparto delle centrali con la brasiliana olimpionica Adenízia Ferreira Da Silva, la serba Jovana Stevanović (campionessa del Mondo in carica e campionessa d’Europa), Alessia Mazzaro (da Filottrano) e Federica Mastrodicasa (da Cuneo). Completano l’organico i liberi Enrica Merlo e Veronica Bisconti (da Modena).

Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Biava, 4 Rivero, 5 Norgini (L), 6 Manig, 7 Di Iulio, 8 Pietersen, 9 Villani, 10 Parlangeli (L), 11 Washington, 14 Bartesaghi, 15 Nicoletti, 16 Veglia (K), 17 Baccolo, 18 Miniuk. Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli.
Savino Del Bene Scandicci: 1 Mastrodicasa, 3 Bisconti, 4 Malinov, 5 Da Silva Adenízia, 6 Hood, 7 Mitchem, 8 Merlo (L), 9 Papa, 11 Haak, 12 Mazzaro, 13 Zago, 14 Caracuta, 15 Stevanovič, 16 Bosetti, 18 Vasileva. Allenatore: Parisi. Assistente: Bendandi.

Biglietteria
I biglietti per accedere alla partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del PalaGeorge (Via G. Falcone a Montichiari BS) a partire da 2 ore dal fischio d’inizio, oppure potete acquistare online sul sito Do It Yourself: www.diyticket.it. Tutte le informazioni sul nostro sito web.

Come seguire
Il match sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma LVF TV (www.lvftv.com) con il commento di Luca Piantelli e la voce tecnica di coach Irene Bonfadini, allenatrice della Vinilgomma Ospitaletto (serie B1, girone B). Gli aggiornamenti del match saranno consultabili sul sito della Lega Pallavolo Femminile (www.legavolleyfemminile.it) oppure attraverso la pratica applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” scaricabile su smartphone. Saranno altresì costantemente aggiornati anche i canali social del Volley Millenium Brescia: sulla pagina Facebook e Twitter verranno caricati i punteggi alla fine di ogni set.

Le altre partite
L’ultima partita dell’anno solare coincide con l’ultima giornata del girone di andata della Samsung Volley Cup di Serie A1 Femminile. Sabato sera, alle 20.30, tutti in campo per gli obiettivi di metà stagione. Se il primo posto – e il titolo di Campione d’Inverno – è già stato assegnato alla Igor Gorgonzola Novara, in vetta con 4 punti di vantaggio sulle più immediate inseguitrici, dietro la classifica è fluida e pressoché nessuno conosce il proprio destino. Il termine del girone di andata significa, come da tradizione, qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia per le prime 8 della classifica: in sei hanno già staccato il pass, anche se nessuna squadra sa in realtà quale abbinamento le spetterà, mentre è battaglia a quattro per gli ultimi due posti. Il Bisonte Firenze, prima delle quattro, è anche l’unica che non potrà farsi valere sul campo, dovendo osservare il turno di riposo. Le toscane di Gianni Caprara occupano la settima posizione con 16 punti, uno in più dell’accoppiata formata da Zanetti Bergamo e Banca Valsabbina Millenium Brescia. Speranze di rientrare tra le otto le ha anche la Bosca S.Bernardo Cuneo: con 12 punti, però, non solo è necessario vincere 3-0 o 3-1 sul campo del Club Italia, ma sperare anche che le due lombarde non facciano punti. Spiccano quindi le sfide fra Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore e Unet E-Work Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano. Zanetti Bergamo – Saugella Team Monza e Lardini Filottrano – Reale Mutua Fenera Chieri coinvolgono direttamente la Banca Valsabbina in chiave Coppa Italia e chiave salvezza. Completa il turno Club Italia Crai – Bosca S.Bernardo Cuneo, riposa Il Bisonte Firenze. Al termine della giornata sarà dunque definito il tabellone dei Quarti di finale di Coppa Italia che si svolgerà il 16 e 20 gennaio 2019.

La classifica
Samsung Volley Cup A1.
Igor Gorgonzola Novara 29; Savino Del Bene Scandicci 25; Imoco Volley Conegliano 25; Unet E-Work Busto Arsizio 24; Pomi’ Casalmaggiore 23; Saugella Team Monza 20; Il Bisonte Firenze* 16; Banca Valsabbina Millenium Brescia 15; Zanetti Bergamo 15; Bosca San Bernardo Cuneo 12; Lardini Filottrano 6; Reale Mutua Fenera Chieri 4; Club Italia Crai 2. * una partita in più

Il turno
Sabato 29 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)

Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore
Sabato 29 dicembre, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano
Zanetti Bergamo – Saugella Team Monza
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Savino Del Bene Scandicci
Lardini Filottrano – Reale Mutua Fenera Chieri
Club Italia Crai – Bosca S.Bernardo Cuneo
Riposa: Il Bisonte Firenze

 

Villani si sta mettendo in mostra durante il suo primo campionato di A1 (Foto Roberto Muliere per Rm Sport)

Visualizza sponsor