Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiCome da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Palazzo Wanny fra Il Bisonte Firenze e Savino Del Bene Scandicci, stavolta in programma alle 18 e valida per la quindicesima giornata di campionato, formalmente in casa delle scandiccesi. Un appuntamento che per le bisontine arriva dopo la splendida vittoria del PalaMegabox contro Vallefoglia, fondamentale per iniziare con il piede giusto il girone di ritorno: come sempre l’obiettivo sarà quello di sfatare il tabù derby, visto che Il Bisonte non batte le ‘cugine’ in A1 da quasi otto anni, ma con la consapevolezza di affrontare una corazzata come la Savino Del Bene, al momento seconda in classifica con 30 punti, frutto di dieci vittorie e solo tre sconfitte.
EX E PRECEDENTI – Oltre a coach Simone Bendandi, che è stato viceallenatore della Savino Del Bene per due anni fra il 2017 e il 2019, le ex della sfida sono sei: ne Il Bisonte c’è Indy Baijens, che ha giocato a Scandicci nella prima metà di questa stagione, mentre dall’altra parte ci sono Britt Herbots, a Firenze nell’annata 2022/23 (di cui la seconda metà da capitano), Emma Graziani, reduce da tre stagioni da bisontina, Beatrice Parrocchiale, punto fermo per ben sei anni (dal 2013 al 2019, con tanto di doblete promozione in A1-Coppa Italia di A2 nel 2014) del club del patron Wanny Di Filippo, più Manuela Ribechi e Giulia Mancini, appena approdate alla Savino Del Bene dopo rispettivamente un anno e mezzo e sei mesi con la maglia de Il Bisonte. I precedenti fra le due società invece si perdono nella notte dei tempi: prendendo come riferimento quelli dalla B1 in su, ovvero dal 2003 a oggi, i confronti diretti sono stati trentacinque, con un bilancio di undici successi per Il Bisonte (di cui solo uno in A1, 3-2 a Scandicci il 25 marzo 2017) e ventiquattro per la Savino Del Bene (di cui venti sui ventuno derby giocati nella massima serie).
LE PAROLE DI SIMONE BENDANDI – “Sarà molto stimolante giocare il derby di fronte a un palazzetto pieno, così come sarà stimolante affrontare una squadra come Scandicci, che non ha bisogno di presentazioni. Noi veniamo da una bella vittoria contro Vallefoglia, nella quale le ragazze hanno conquistato due punti importantissimi e hanno dimostrato di esserci: ci eravamo detti di considerare il girone di ritorno come un nuovo inizio, e la squadra è partite col piede giusto, anche se sappiamo che il campionato è ancora lunghissimo e molto difficile. Domani voglio che le ragazze entrino in campo per cercare di dare più fastidio possibile a una corazzata come Scandicci, giocando leggere e concrete: sarebbe sbagliato non esaltarsi in una partita come questa, in cui dovremo essere molto aggressive in battuta così come in ogni altro fondamentale, perché se Ognjenović gioca palla in mano diventa durissima. Servirà anche una grandissima prova di carattere a muro-difesa, e le attaccanti dovranno avere lucidità e coraggio, prendendosi la responsabilità di tirare i colpi giusti”.
LE AVVERSARIE – La Savino Del Bene Scandicci di coach Marco Gaspari potrebbe schierarsi con la serba Maja Ognjenović (1984) in palleggio, Ekaterina Antropova (2003) come opposto, Linda Nwakalor (2002) e la brasiliana Ana Carolina Da Silva ‘Carol’ (1991) al centro, la belga Britt Herbots (1999) e Camilla Mingardi (1997) in posto quattro e la dominicana Brenda Castillo (1992) nel ruolo di libero.
IN TV – La partita fra Savino Del Bene Scandicci e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming su DAZN (per gli abbonati alla piattaforma) e su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito https://subscribe.volleyballworld.com/volleyball-tv-it. Inserendo il codice FIRENZE10 ci sarà la possibilità di usufruire del 10% di sconto su tutti i pacchetti VBTV.