Dopo tre allenamenti congiunti è tempo anche della prima amichevole vera e propria per la Liu•Jo Nordmeccanica Modena e con essa anche della prima vittoria stagionale. Passato un primo set di assestamento, la formazione di coach Micelli batte 3-1 il Volero Zurigo, con una Brakocevic Canzian che mette subito in mostra ottime cose in attacco. E’ lei la giocatrice più cercata alla fine, con i 39 palloni attaccati di cui 17 messi a terra per un ottimo 44% finale. 40% anche per Ozsoy, con 8 su 20, in una squadra che si è schierata in avvio di amichevole con Petrucci al palleggio, Belien e Garzaro al centro, Valeriano libero e Marcon banda a completare il quadro. Nel terzo set entra anche Bianchini proprio per Ozsoy e rimarrà in campo fino al termine della gara.
Soddisfatto dell’impegno e del lavoro svolto coach Micelli: “Siamo riusciti innanzitutto a diminuire gli errori dal secondo set in poi. Nel primo eravamo partiti male non per come abbiamo giocato, nella parte centrale avevamo fatto anche bene, ma per i troppi errori. Nei parziali successivi, invece, abbiamo migliorato questo aspetto, mentre loro hanno continuato a fare il loro gioco, una buona pallavolo non con tutte le effettive però avevo detto alle mie ragazze che continuando così avremmo potuto vincere la partita e così è stato”.
Di certo la vittoria in una prima amichevole non è un risultato su cui cullarsi, ma è comunque un ottimo viatico nel percorso di avvicinamento ai primi impegni ufficiali: “Il risultato va bene perché per la prima volta abbiamo giocato davvero e non ci siamo allenati. Era la prima volta che ci misuravamo coi tempi e le situazioni di partita vera, con azione e recupero. Sono contento dell’atteggiamento messo in campo dalle ragazze e sono contento perché ho visto anche le ultime arrivate, dopo una decina di allenamenti circa, che hanno fatto la loro parte. Piano piano pezzo dopo pezzo si stanno inserendo tutte e il risultato tecnicamente sembra già piuttosto buono”.