I mondiali giovanili sono rimasti negli occhi degli appassionati italiani e quello targato under 20 porta una dolce novità per i tifosi del Neruda.
Proprio in quel torneo, infatti, la migliore giocatrice è stata una sudamericana. Più precisamente dominicana. Si tratta di Brayeline Martinez, classe ’96, schiacciatrice che porterà le sue doti al servizio di Bolzano nella lotta alla salvezza che attende la squadra di coach Fabio Bonafede nella storica prima stagione di serie A1. Atleta dal fisico importante, con un’esplosività pari alle prospettive: le premesse per scompaginare le carte ci sono tutte.
Dopo i primi anni di grande sviluppo ed esperienza internazionale con le varie selezioni della sua Nazionale Martinez è letteralmente esplosa nel 2015. Nelle file del Mirador, infatti, ha giocato il campionato mondiale per club: una delle pallavoliste più giovani al servizio dell’allenatore Marcos Kwiek. Alla fine il risultato è stato di un buon quinto posto prima di trasferirsi nella svizzera Montreux per prendere parte al noto torneo Volley Masters che presenta sul parquet tutte le gemme più preziose nel mondo giovanile. Non paga Brayeline ha conquistato subito dopo la medaglia d’oro al Norceca Champions Cup (riservato alle Nazioni centro-americane) che l’ha portata di filato all’edizione 2015 della Coppa del Mondo. A chiudere un’estate di impegni intensissimi ecco i Giochi Panamericani del 2015 e il campionato mondiale under 23 di Ankara.
Un talento purissimo che ora si appresta a guardare in faccia il campionato italiano da debuttante con le qualità per sfondare. La sua potenza può rappresentare una scarica di grinta ed entusiasmo per un Neruda pronto a giocarsi molteplici carte sul tavolo più prestigioso del Paese.
LA SCHEDA
Brayelin Martinez (11 settembre 1996, Santo Domingo)
2010 Distrito Nacionale
2010 Centro
2011 Mirador
2011-2012 Distrito Nacional
2014 Playeras de Boca Chica
2015 Mirador
2015-2016 Suedtirol Neruda Bolzano